COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
9 settembre 2020 16:55 - savpg8801
Restiamo in tema. Si parla di velocità e di rilevatori. Le mille altre cause una alla volta. Circa le pattuglie: in Italia ci sono centinaia di migliaia di strade alcune sicure, altre secondarie, ma dalle statistiche degli incidenti si rileva che possono avvenire dovunque. E la velocità a detta anche delle associazioni tipo Amici della Polizia Stradale, gioca elemento rilevantissimo a dispetto di quanto il codice della strada all'art.141 ed altri sulle norme comportamentali obbliga a fare. Detto questo, se dovessimo coprire anche solo strade più a rischio con pattuglie fitte in modo da creare deterrenti(ma non tanto perchè dopo la pattuglia l'utente spinge a tavoletta in quanto è passato il pericolo e lo si vede ogni giorno) non basterebbero i soldi dell'intero Corpo Polizia. A Forlì, ricordo anni fa che piazzarono finte pattuglie e vigili di cartone, ma fu un flop. Insomma, montate un paio di app di rilevamento radar(reperibili negli store degli smartphone, anche gratis) e imparate a considerarle. Ebbene vi accorgerete che, specie in certi tratti di strade, ci sono decine e decine di segnalazioni. Allora, se uno vuole stare con esse(segnalazioni) rallenta in continuazione ma gli altri utenti, più furbi nella loro imbecillità, suonano, lampeggiano, sorpassano anche a rischio. Viene dunque da pensare che: o sanno che i rilevatori non funzionano, o sanno che faranno ricorso come suggeriscono anche le associazioni di consumatori ipotizzando che molte postazioni non sono in regola(da dimostrare), o pagheranno la multa. La soluzione, almeno in parte, per me resta quella di montare autovelox in regola e sempre funzionanti e NON avvertire della loro presenza. Tutto il resto è aggirabile come al solito e i morti e feriti saranno pianti.
9 settembre 2020 11:14 - laguna22
Il problema rimane per coloro che ignorano le norme del codice della strada, non solo i limiti di velocità.
La maggior parte degli incidenti, a volte mortali, dovuti a volte dall'alta velocità, sono causati, nella maggior parte, da coloro che guidano sotto gli effetti di alcool e/o di stupefacenti. Quando ormai è accaduto l'incidente si cerca di rimediare con autovelox e altre tipologie di rilevazioni automatiche. Se ci fosse più presenza di forze di polizia, al fine di prevenire, con la loro presenza, eventuali infrazioni, alcuni soggetti avrebbero più coscienza nel mettersi mettersi alla guida. La pattuglia, sia ferma che su strada, fa sempre più effetto sugli automobilisti, ciclisti e pedoni.
8 settembre 2020 19:44 - savpg8801
La giustezza di mitigare (o meglio, di poter eliminare) l'indisciplina stradale specie della velocità, è auspicabile, ma l'idiozia più grande è quella di segnalare le postazioni radar o semaforiche o altro con cartellonistica, Inoltre le app che si ritrovano sugli store dei cellulari sono moltissime e, magari qualche postazione è fasulla, ma ci pigliano in genere perchè sono segnalate dagli utenti della strada. Insomma, dopo la postazione ecco che ...via a manetta e pure per recuperare il tempo perduto.
Se l'autovelox fosse non segnalato, il passaparola degli infrattori lo farebbe divenire quasi inutile, nel tempo. Ci sono limiti, bene li rispetto perchè non so se verrò multato o no. E questi autovelox dovrebbero essere anche spesso spostati. Il fenomeno si limiterà da solo e con meno spese di gestione. Inoltre per paura, la gente rispetterà maggiormente le regole. Provateci.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)