COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
9 ottobre 2020 18:26 - savpg8801
I loschi sono più furbi dei bravi inventori di strategie che studiano ed agiscono di conseguenza credendo di aver trovato le soluzioni:
quelli anticipano. E adoperano altri mezzi, dollari, criptovalute, scambi, metodi elettronici non tracciabili (e chi controlla miliardi di transazioni giornaliere anche in tutto il mondo? E controllando potrai trovarne uno ogni dieci milioni e che ci fai? Prima che una denuncia passi in giudizio passano dieci anni e poi non si fa niente perchè l'operazione è derubricata e il losco è sparito....evviva ) ecc. Non li fermi neanche lasciando solo i 5 €.
7 ottobre 2020 21:02 - giuliosala
Ma smettiamola! Il problema non sono le monetine da 1 o 2 centesimi che costano più a coniarle che il valore in sé. Il problema vero è far sparire le BANCONOTE dai 100 euro in su per evitare l'evasione, questo sì! Da quando c'è l'euro non mi sono mai capitati tra le mani né i 200 né i 500 euro. Questi ultimi poi servono solo e soltanto per giri loschi. Altro che il centesimino!
2 ottobre 2020 15:54 - savpg8801
La moneta divisionale spicciola, (uno e due cent€) dopo appena vent'anni dall'avvento dello scandaloso euro di cui l'unica preoccupazione delle classi dirigenti era di regalare o far regalare calcolatrici al fine di non farsi fregare nella conversione poi verificato che era una stupidaggine talchè la formazione dei prezzi ha sue dinamiche talmente varie che il problema si rivelò demagogico, detto spicciolame da tempo non ha ragione di essere salvo che per i banali nostalgici. All'atto pratico costa di più produrre e mantenere in circolo dette pezzature che non eliminarle. Anzi c'è pure una serie di vantaggi. Da chi li paga che smette di avere pezzi di metallo che pesano, intralciano, fanno perdere tempo ai possessori ed ai cassieri che devono contarle, stivarle, comporle e conservarle specie le banche. Vero è anche che possono essere anche rifiutati i pagamenti in spicciolame in quanto c'è un limitato potere liberatorio per legge che dimostra quanto detto per il disagio al maneggio. Inoltre con uno-due cent non si acquista nulla anche se è parte di un conto più ingente. L'eliminazione del cent dopo virgola o, dell'uno o due pre o post cinque, percentualmente non ha alcuna valenza quando vai al supermercato o al mercato o alle botteghina(qui non ne parliamo neppure) il kg di banane a peso sempre approssimativo(di prassi) oggi costa 1 euro, 1,5 euro, 98 cent. 2 euro. Oggi spendi 0,98 e ti ricaricano un euro non ti cambia la vita perchè domani al kg ti marcano 0,85. E le questioni di princìpio sono belle e buone baggianerie.
Infatti si tende ad arrotondare tutto.Già adesso molti esercizi arrotondano, altri ancora no ma lo faranno presto. E le grandi cifre, i grandi importi non hanno alcun nocumento dall'eliminazione di uno due cent finali che, tra l'altro, potrebbero essere pure di dare o di avere!
E chissà perchè la gente non ricorda che da molto tempo prima della conversione lira-euro si arrotondava alle cinquanta e talvolta anche alle cento lire.
E c'è pure l'incidenza sempre crescente dei pagamenti elettronici che non faticheranno a tener conto di questo. Basta una semplice programmazione. Come quelle in uso da quasi sempre degli arrotondamenti di imposte, e tasse o di altro che tengono conto di ben più del centesimo o delle ex lire.
Infine, togliamoci dalla testa che queste operazioni faranno danno inducendo all'aumento dei prezzi. I prezzi hanno ben altri motivi e pulsioni per aumentare o diminuire...altro che la sempliciotta nostalgia di mantenere cose inutili come "le rose della regina"....la sapete quella che, dopo che forse un cane calpestò la sua aiuola, ci misero una guardia colbaccata e ci rimase per cento anni. Nessuno sapeva il motivo. Ma mai nessuno osò toglierla..
30 settembre 2020 18:29 - annapaola
Ce l'ho fatta. Ho detto la mia decisamente contro l'eliminazione delle monete da 1 e 2 centesimi.
Grazie per questa opportunità.
30 settembre 2020 16:38 - annapaola
Ho provato ad accreditarmi, ma non c'è stato verso. Oltre tutto mi chiedono di inserire l'indirizzo di posta elettronica e poi mi dicono che non è valido. Boh.
Qualcuno sa darmi un aiuto?
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)