COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
29 giugno 2004 0:00 - FABRIZIO
Alcuni concessionari quando vendono l'usato, nel prezzo, comprendono anche il costo del trasferimento (il cosiddetto trapasso), altri invece, vi danno l'auto e poi vi arrangiate voi, oppure vi instradano da qualche agenzia loro amica.

Con le ultime finanziarie é stato stabilito che i concessionari che rirìrano l'usato se lo devono intestare con "minitrapasso" operazione che in genere fanno pagare a chi da dentro l'usato (e che così si cautela da eventuali soprprese) e poi devono registrare l'auto nei registri di carico degli autoveicoli cui viene sospesa l'obbligatorietà del bollo sino al loro nuova vendita.
Se il tuo concessionario ha fatto tutto questo, allora é in possesso del CDP (certificato di proprietà) e se ha compreso il costo del trapasso nel costo dell'auto, il motivo di tale ritardo é solo dovuto al fatto che ci "sta marciando" coi soldi in tasca tirando il trapasso più in là possibile per pagarlo più tardi possibile.

Io mi recherei dal concessionario e gli intemerei o di fare le pratiche o di darmi il CDP che me le faccio io (solo che ci smenate il costo dell'operazione che difficilmente il concessionario vi rimborserà).
Se invece il concessionario non ha fatto nulla di ciò e ha preso dentro l'auto in "nero", egli dovrebbe cosegnarvi il CDP con su il nome dell'ultimo proprietario assieme al quale voi dovreste arrangiarvi a fare il trapasso, a meno che non sia già stata incaricata una agenzia che "se la sta prendendo comoda".
Qui al nord un trapasso si fa in genere in qualche giorno, mentre al sud si può arrivare anche a uno o più anni !!!

Che dire, una cosa importante, siete andati dal notaio a fare il cambio d'intestazione o vi hanno chiesto i dati per farlo ? Se si allora é solo questione di aspettare, se no, invece, la cosa potrebbe essere sospetta !
Riuscite ad avere il nominativo dell'ultimo possessore ? Provate a telefonargli e chiedere se ha consegnato il CDP e se ha firmato la vendita davanti al notaio !
Lo so che é un pò complessa la cosa ma qui occorre muoversi rapidamente per non avere sorprese in seguito !
Buona fortuna.
25 giugno 2004 0:00 - paola
Ho acquistato una macchina 3 mesi fa da un concessionario, e dopo tutto questo tempo ancora non è pronto il passaggio di proprietà! sto circolando unicamente con il foglio di via senza neanche la fotocopia del libretto(mi hanno detto che non è necessaria). Inoltre,insospettita dai lunghi tempi di attesa, ho scoperto tramite visura che l'auto di 5 anni ha avuto ben 6 proprietari(cosa che mi è stata taciuta, anzi dicono che non lo sapevano neanche loro!!!!!!!!!!!).Come devo comportarmi?
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)