COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
21 luglio 2021 7:36 - robiob
io credo che il sostegno gli agenti lo abbiano con i loro sindacati,stipendio,e per non parlare degli abusi in divisa che fanno nelle carceri (non tutti)..intanto leviamo le mele marce e fare più selezione nelle varie assunzioni...chi paga deve sbagliare come pagano i detenuti...ricordo che l'abito non fà il monaco..e lo dimostrano le varie vittime perpetrate da agenti di polizia di tutte le forze..cecando sempre di occultare poi il delitto coprendosi tra loro..per fortuna come nel caso Cucchi grazie ad un CC onesto dopo anni di imbrogli siamo riusciti a scoprire la verità,ma dietro a Cucchi l'elenco è lungo...
Poi sul fatto di dar sostegno agli agenti penitenziari basterebbe fare una bella AMNISTIA-INDULTO poi nuove leve in modo da ripartire da zero e col tempo modernizzare le carceri e crearne altre nuove nel futuro...ricordo che negli ultimi anni sono state costruite in italia 40 carceri poi abbandonate ed oggi non più agibili...quindi attenzione perchè gli italiani sono stanchi di pagare tasse per poi essere buttate nel cesso!
Grazie!
Saluti alla categoria con l'augurio che tutto possa tornare alla normalità sia per una buona riabilitazione dei detenuti costretti in celle da 2 in 5 tipo al centro-sud e agli agenti che possano lavorare tranquilli con professionalità senza mai più vedere gli orrori di Napoli e provincia paragonati ai campi di concentramento ai tempi del nazzismo!
19 luglio 2021 12:36 - Annapaola Laldi
Ardisco farLe presente che l'autore dell'articolo è , come messo in evidenza nella mia presentazione, all'inizio, uno psicologo penitenziario che ha lavorato nelle realtà carcerarie dal 1978. Mi sembra che abbia tutte le carte in regola per parlare delle difficoltà della professione delle guardie carcerarie e del loro bisogno di avere formazione e assistenza psicologica e anche morale.
Che cos'è che non va? Le sembra che un episodio come quello accaduto a Santa Maria Capua Vetere sia un chiaro segno che tutte le cose vanno per il verso giusto?
Mi risulta che altre persone sicuramente competenti e bene informate come il Ministro Marta Cartabia e il Presidente del Consiglio Mario Draghi abbiano sottolineato, certo non a cuor leggero, i gravissimi problemi che si sono evidenziati in questo carcere. E in chissà quante altre carceri, senza che abbiano raggiunto, forse, la violenza denunciata a Santa Maria Capua Vetere.
14 luglio 2021 19:52 - CCastellani
Un articolo lunghissimo che dice un paio di cose che possono essere riassunte in poche parole:
1) Migliore formazione e assistenza psicologica. Si può applicare a circa il 100% (forse qualcosa di più!) delle istituzioni di tutto il mondo. Insomma, come dire: volemoce bene. Ma migliore di cosa? La polizia penitenziaria non viene formata e non riceve assistenza psicologica? Questo avrebbe dovuto la premessa dell'articolo. Prima di criticare e proporre miglioramenti bisognerebbe analizzare ciò che non funziona.
2) Il progetto in corso ha prodotto risultati verificabili? numeri per favore non retorica.
Siccome comunque il mondo non è perfetto e la carota da sola non ha mai funzionato (spiacente per i buonisti) c'è bisogno anche del bastone....ma i nostri magistrati non hanno mai avuto il coraggio di sbattere dentro neanche poliziotti assassini.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)