COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
23 luglio 2021 0:15 - enniusfirst
Secondo Arpae Emilia Romagna, nessun inceneritore é stato spento a Ferrara dopo il 2012 , mentre conferma che a Ferrara :

09/02/2021
"L´inceneritore della Provincia di Ferrara è situato in Via Diana 44 (Comune di Ferrara, località Cassana) nei pressi del polo chimico che si trova a ovest della città di Ferrara, a circa 5 km dal centro cittadino. " ,

confermando che :

.. " L´inceneritore di Reggio Emilia è stato definitivamente spento il 10 maggio 2012."

In attesa che la raccolta differenziata, con percentuali di tutto rispetto,  si realizzi, mandiamo pure i rifiuti di mezza Italia a ... Copenaghen...
22 luglio 2021 9:47 - Mary Helen
Tutti abbiamo ragione: se si differenzia, non serve l'inceneritore, perchè sarebbe poco sostenibile viste le basse quantità di rifiuti da bruciare. Ma il problema di Roma è che la percentuale di differenziazione è molto ma molto bassa, sotto il 45%. Di conseguenza tutto quello che resta va in discarica o termovalizzatore. Visto che il Lazio/comune roma al momento non ha nessuna delle due, se dovessi scegliere ORA cosa costruire, sceglierei per il termovalizzatore, spingendo ovviamente contemporaneamente per la crescita della raccolta differeziata
21 luglio 2021 5:19 - luigi1954
Veramente, in Emilia Romagna hanno chiuso l’inceneritore di Ravenna nel 2020.
Il Comune di Copenaghen, proprietario dell’inceneritore, che ho visitato, è disperato perché non avendo rifiuti loro da bruciare, deve importare rifiuti da bruciare dall’estero, essendo come dice lei un campione del riciclo, perché è quello che conta, non la raccolta differenziata.

Vogliamo entrare anche noi nel business dell’incenerimento dell’immondezza come i danesi ? Tutti uomini d’affari con gli inceneritori, proprio ora in era di decarbonizzazione.
16 luglio 2021 15:48 - enniusfirst
In Danimarca meno dell'1% dei rifiuti va in discarica mentre per il 53% si ricorre alla termovalorizzazione ( più o meno idem per la Svezia).

Mandiamo luigi in questi paesi, giudicati virtuosi, a spargere il suo
.. verbo affinché rinsaviscano .

P.s. la chiusura in Emilia Romagna dell'inceneritore è del 2012.
15 luglio 2021 22:30 - luigi1954
Dottor Mastrantoni,
Sa quanti rifiuti vengono bruciati oggi a livello nazionale? Il 20% quindi il target europeo del 25% è stato superato. Vogliamo fare altri inceneritori per avvicinarci al 25% dal basso!? In Emilia Romagna ne hanno chiuso uno perché non serviva più.
Al nord il riciclo è al 60%, con alcune città in Veneto al 75%

Non crede che sarebbe meglio potenziare la raccolta differenziata e costruire impianti per il trattamento della differenziata invece di investire in inceneritori che vanno a morire?

Una discarica, anche piccola servirà sempre: anche in Danimarca c’è.
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)