COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
10 febbraio 2022 19:53 - Filanto_051
Nel mentre che Mosca 'mostra i muscoli' nessuno ci racconta della 'situazione Nato' lungo i confini ucraini: Kiev è la capitale di un poco rassicurante 'stato-cuscinetto' e per questo genera tensioni che, si spera, la diplomazia risolva; diversamente sarebbe un bel casino...
quanto all'annessione della Crimea, mi pare che fu la stessa popolazione della regione a volerla;
9 febbraio 2022 10:35 - CCastellani
Quindi, le esercitazioni militari congiunte all'interno del territorio di stati membri di un'alleanza sarebbe una provocazione. Quindi noi avremmo il primato, visto che l'Italia partecipa costantemente a esercitazioni militari NATO anche fuori dal territorio degli stati membri (vedi l'esercitazione navale congiunta USA-Francia-Italia conclusasi nei giorni scorsi).
"Si arma"? Putin ha aumentato le spese militari? se non è inutile retorica mi piacerebbe avere i numeri.
Se la Russia ci tagliasse il gas farebbe bene viste le nostre provocazioni, volute dagli USA al fine di venderci il loro gas a un prezzo molto più alto. Perché gli USA avrebbero passato gli ultimi 10 anni a investire in impianti di liquifazione e navi per gas liquefatto? Per venderlo a quale altro cliente?
Come già sottolinea Martelletto la NATO è un'organizzazione difensiva a parole. Solo per citare i 5 più importanti interventi armati da dopo la caduta dell'URSS (Bosnia e Erzegovina, Kosovo, Afghanistan), nessuno ha avuto scopo difensivo.
"l'ipotesi di una Terza guerra mondiale non è nei programmi europei."? Perché allora i nostri governi ci stanno preparando da mesi all'ipotesi? Opinione personale: probabilmente per giustificare nuove spese militari (oltre al business gas con gli USA e con i soliti amici del fossile e nucleare).
Conclusione: noi siamo i buoni e quindi ci possiamo permettere tutto (compreso gli almeno 170.000 morti in Afghanistan), i russi sono i cattivi e vanno castigati a prescindere.
Primo, è vero che ripetere i mantra alla fine lava il cervello, ma in questo caso i fatti sono fatti.
4 febbraio 2022 16:58 - martelletto
non ci sono su45 russi in bielorussia, ma gli unici aerei russi impegnati nelle manovre saranno su30 e tu160.
LA nato è una organizzazione difensiva a parole, nei fatti con le rivoluzioni colorate finanzia e crea invasioni in stati ex urss
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)