COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
10 febbraio 2024 11:40 - VDonvito
x Rasfree
Mi dispiace, ma con l'avvio della chiusura del mercato tutelato, sta avvenendo proprio il contrario di quello che tu dici, cioè che i prezzi calano: https://www.aduc.it/articolo/energia+sirene+ignoranti+opport uniste+avevano+torto_37156.php
9 febbraio 2024 10:35 - RASFREE
Buongiorno, mi spiace che Aduc sia così ideologicamente schierata con questo tipo di libero mercato dell'energia all'italiana. Il problema è che in Italia contro i furbi, molti nel "libero mercato", gli utenti si ritrovano a dover combattere con scarse o nulle possibilità contro una giungla di regole poco trasparenti e burocratiche, ne si può pensare che una persona passi il suo già scarso tempo a cercare offerte, capirle per bene , aderirle per lo più on line e poi dopo pochi mesi ritrovarsi a ripartire.
L'opzione del contratto di gas e luce " maggior tutela" riguardava solo la minoranza degli utenti e risultava da stimolo alla riduzione dei prezzi per le aziende erogatrici di luce e gas come avevo rilevato più volte dal sito di Arera -il portale delle offerte-. Ora le offerte del libero mercato sono diventate molto meno convenienti e limitate nel tempo. L'unica cosa positiva è stata la fine del monopolio di Enel che gestiva i contratti di luce e gas tutelati. Senza una semplice e veloce tutela giuridica accessibile anche a coloro che non sono digitalmente molto preparati si rischia di avere moltissimi utenti contrari di principio al "mercato libero" e ciò personalmente penso non sia una cosa positiva.
Saluti.
Alberto
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)