COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
10 novembre 2022 13:15 - Suma57
Articolo interessante con molti punti di interesse e approfondimento ( troppi ) , ma alla fine credo che la libera espressione sia Democrazia . il problema vero è la strumentalizzazione . Ci sarebbero pagine da scrivere , il problema però credo sia generale e non politico .abbiamo smarrito i confini ed i cambiamenti a cui assistiamo sono talmente veloci ed a volte irrazionali che facciamo fatica a stargli dietro . Ciò non toglie che qualsiasi strumento di divulgazione e di approfondimento oltre che di libera espressione , non può non essere democratico .
9 novembre 2022 10:07 - eddie
Affermare che i social media siano incompatibili con la democrazia significherebbe disconoscere uno dei principi fondanti della democrazia: la libertà di espressione.

Nota bene: libertà di espressione NON significa "libertà di menzogna", le menzogne vanno perseguite e punite e le leggi per farlo ci sono, semplicemente non vengono applicate come tante altre leggi, in questo paese.

I social network possono essere utilizzati per il bene o il male come la maggior parte degli oggetti a cui abbiamo accesso.
Indubbiamente, in mezzo al mare di fake news, i social network sono stati anche il mezzo per rendere pubblici certi scandali che sarebbero stati facilmente silenziati, se le uniche fonti di diffusione fossero rimasti i "media" di lungo corso.

Il precipitare della fiducia nelle istituzioni è largamente motivato dai tragici fallimenti delle stesse e al caro prezzo a cui ce li fanno pagare. I social network rendono semplicemente più evidente la dimensione dell'impatto che la loro malagestione crea e del malcontento, giustificatissimo, diffuso tra la cittadinanza. Impedire la diffusione di questi contenuti, se basati su dati reali, sarebbe una forma di censura.

È curioso inoltre come si sentano sempre più spesso lamentele circa la facilità di diffusione di notizie via social network, alla portata di tutti, e nessuno si scandalizzi o indaghi sulla pubblicazione illegale delle intercettazioni telefoniche. Si vogliono punire i cittadini per l'esercizio di un diritto e si fa finta di niente di fronte ad un reato?
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)