COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
22 marzo 2023 12:08 - aniadue4219
Quando ho visto il filmato non sapevo che a interrompere l'intervista, per correre fosse il Sindaco di Firenze (l'ho scoperto dopo) e personalmente avevo visto solo un cittadino pronto a intervenire, per salvaguardare la bellezza della sua città.

Ora però mi chiedo proprio quali sarebbero stati i commenti, se fosse rimasto imperterrito di fronte alla telecamera, a continuare l'intervista, senza curarsi di ciò che stava accadendo alle sue spalle, magari lasciando ai vigili il compito di neutralizzare il giovane manifestante.

Di questo Sindaco ho letto della reazione esagerata, della "forza del proprio potere" del suo "urlo di guerra" pronunciato nella foga di bloccare subito un'azione di danneggiamento, ma non si fa il minimo accenno al fatto che il Sindaco stesso subito dopo si prodiga, per dare una mano a cancellare la vernice.
E per quanto ne so poi, ha pure chiesto scusa pubblicamente.

In chiusura devo dire che proprio non capisco queste azioni dei militanti di Ultima Generazione che per "richiamare le istituzioni alle loro responsabilità di inazione nei confronti delle emergenze ambientali" compiono attentati contro l'ambiente!
18 marzo 2023 12:21 - Nevio
Mi piace guardare le cose dall'alto a mente fredda e emettere giudizi per principio. Tutto va analizzato nel contesto e nel momento in cui accade. Nardella è il massimo responsabile dei beni artistici della città e credo di poter dire che di queta città sia innamorato. Il ragazzo aveva in mano (si dice) una bomboletta di vernice cancellabile facilmente, ma questo non lo si poteva sapere. Abbiamo avuto molti casi di imbrattamenti di monumenti e opere d'arte e quando si nota una persona armata di bomboletta che sta per imbrattare un palazzo pubblico di valore artistico non viene spontaneo difendere l'imbrattatore ma salvare l'opera a rischio. Vero anche che il sindaco avrebbe dovuto incaricare i vigili di neutralizzare il ragazzo astenendosi da comportamenti non consoni al suo rango. A volte l'amore fa fare cose cha vanno oltre la ragione. Detto ciò credo che il sindaco dovrebbe pubblicamente ammettere di aver travalicato ammettendo di aver agito come un amante che vede a rischio l'incolumità dell'amata. Credo che possa essere una soluzione pacata e accettabile. In fin dei conti siamo esseri umani con le nostre debolezze ma se quando sbagliamo ci scusiamo nessuno potrà scagliare la prima pietra.
17 marzo 2023 23:30 - enniusfirst
Da Wikipedia.
'Palazzo Vecchio si trova in piazza della Signoria a Firenze ed è la sede del Comune. Rappresenta la migliore sintesi dell'architettura civile trecentesca cittadina ed è uno dei palazzi civici più conosciuti nel mondo. '

Trovo più che comprensibile la reazione del sindaco Nardella nei confronti di chi deturpa il patrimonio architettonico qualunque sia la loro motivazione per farlo.
Comportamenti come questi da parte di invasati ecologisti vanno condannati senza se e senza ma .

Le critiche di Maxia a Nardella, almeno per questi fatti, sono dettate da acredine e faziosità preconcette ....
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)