COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
23 luglio 2023 16:20 - CCastellani
Non essendo riuscito ancora a capire un accidente di come funziona il mercato dell'energia, osservo che si usano a sproposito temini come "mercato libero". La scienza economica insegna che una delle caratteristiche fondamentali per considerare un mercato libero è l'informazione che dev'essere trasparente e comprensibile agli attori. Nelle fatture che mi arrivano non ci capisco niente...vediamo quante voci ci sono nell'ultima...63! una volta sono riuscito a contarne 114. Il prezzo proposto dai gestori si riferisce a 1 o poche di queste voci. Le altre sono fuori comprensione da parte della maggior parte dei consumatori. Quindi di quale mercato si parla? Una delle cose più ridicole è quando appare la voce "conguaglio". Come se adesso il supermercato dove vado a fare la spesa mi mandasse una comunicazione dicendomi che il prezzo della scatola di pelati che ho comprato l'anno scorso è aumentato e devo pagare la differenza. Ho vissuto in altri paesi; normalmente la fattura è un paio di righe: kwh o m3 consumati, prezzo unitario, totale, tasse, totale da pagare, indipendentemente che esista un monopolio o vero mercato libero.
Ho un piccolo impianto fotovoltaico; mi è proibito vendere l'energia se non a GSE. Mercato libero?
29 giugno 2023 21:06 - enniusfirst
Scrive Maxia:
“Ci poniamo una domanda: esiste una politica di arrivo al mercato libero dell’energia che tenga conto di come il mercato odierno ha reagito alle impennate dei costi e al non-ritorno di queste impennate? Esiste una politica che faccia tesoro degli errori del mercato tlc per evitare che questi errori si replichino nel mercato energetico?”.

Sarebbe interessante conoscere le eventuali proposte che Maxia ha nella mente.

Perché se queste proposte mancano, è come sostenere che le liberalizzazioni sono da farsi, e su questo concordo, ma lo Stato deve comunque riservarsi poteri ( quali ? ) che travalicano quelli delle autorità di controllo le quali ,secondo Maxia, sono … dei dilettanti ….
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)