COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
6 dicembre 2023 18:28 - Suma57
penso che la questione sia solo di violenza .Le statistiche non sono esplicative . Sarebbe interessante sapere quanti uomini muoiono per mano di altri uomini , o quante donne per mano di altre donne . Cosi per dare un informazione più generale . La mia opinione è che bisognerebbe insegnare a tutti che la violenza è aberrante in tutte le sue sfumature , e che non giustifica e non è giustificabile mai .. la violenza spesso è peggio della morte , ci accompagna una vita intera quando la subiamo . Quando sento che si parla di ragazzate , mi vengono i brividi . Questo è il primo passo per giustificare qualcosa che poi diciamo non dovrebbe mai accadere .L'amore è dare , che non è questione biblica , ma logica . se ti amo desidero che stai bene e se questo è senza di me , lo DEVO accettare perché ti amo . questo bisogna insegnare ..
3 dicembre 2023 19:04 - giuseppe1949
I già bassi numeri ufficiali vanno diminuiti. C'è stato chi si è preso la briga di verificare i dati di femminicidi.info e ha visto che "per far numero" è stata aggiunta una signora che si era suicidata insieme al marito per non pesare sui figli e un'altra signora che era morta d'infarto durante una rapina in banca etc.
Queste verifiche sono state fatte controllando on line le cronache locali di vari giornali e, proprio perché solo questa è la fonte, sono verifiche parziali.
Ma le donne sono la parte maggioritaria e per di più fluttuante dell'elettorato. Quindi tutti i partiti se le contendono. Per non parlare di avvocate e psicologhe dei centri antiviolenza che devono pur lavorare.
Ho scritto andando a mente; dovrei ricercare per dare riferimenti precisi
22 novembre 2023 10:15 - VDonvito
di queste statistiche sul femminicidio ne ho letto in diversi posti. Ma non mi tranquillizza il fatto che l'Italia sia l'ultimo o il penultimo dei Paesi con questi assassinii.
22 novembre 2023 7:47 - nacka
Tutto giusto caro Donvito. Ma partirei da un'informazione numerica inconfutabile: l'Italia e uno degli ultimi paesi statisticamente per il numro di femminicidi in Europa. Questo a prescindere da quanto dice la signorea Gruber alla TV7. Quindi la nostra societa' che qualcuno chiama patriarcale e' una delle piu' corazzate contro questo infame delitto. Non viene data pero' pubblicita' a questo fatto e mi chiedo il perche'.
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)