COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
7 maggio 2024 13:01 - VDonvito
gentile Luca,
credo sia meglio leggere fino in fondo gli articoli che si commentano.... e nel fondo di questo articolo c'è una spiegazione che dice il contrario di quel che lei affibbia al testo.
Poi, come fa lei, se si contesta una persona in quanto tale, è bene non fermarsi alla superficie.... io, proprio oggi, ho riportato questo articolo che dice il contrario di quel che lei sostiene che io dica e scriva: https://www.aduc.it/articolo/liberta+stampa+sotto+attacco+ne l+mondo_37527.php
Le è sfuggito che io non difendo il governo israeliano in carica (anzi...), ma lo stato, l'esistenza e il diritto di Israele di difendersi.
Una nota: al quotidiano Haaretz, non sono comunisti, ma liberal/laburisti, ed hanno tutta la mia simpatia.
Grazie dell'opportunità per precisare.
7 maggio 2024 11:23 - luca5111
Egregio Sig. Donvito, lei fa spesso professione di laicità attaccando l'istituzione religiosa. Il concetto di laicità però, come sa, è più esteso. Essere laici significa ad esempio ammirare lo stato di Israele ma essere capaci di condannare quello che l'attuale governo di estremisti sta facendo.

Questo lei non lo fa, si aggrappa al dogma dell'Israele buona contro i suoi vicini cattivi. Non vuole vedere l'intollerabile massacro in corso (senza precedenti nella recente storia dei paesi democratici) e così attua la più classica delle rimozioni, semplicemente non crede a quello che vede.

Non crede ad Hamas, ma non crede neppure alle Nazioni Unite, ovviamente non crede ad Al Jazeera (che la democratica Israele ha zittito), ma non crede neppure ad Haaretz (sono israeliani, ma troppo comunisti).

Capisco la sua macerazione interiore, ma se proprio non ce la fa ad essere obiettivo, piuttosto non affronti l'argomento.
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)