COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)  
15 maggio 2003 0:00 - andrea
Cara Aduc, mi mandi le lettere pubblicitarie e non rispondi ai miei quesiti che da oltre una settimana io scrivo sul tuo sito... Sono un sottoscrittore convinto del piano finanziario My Way 30 anni e mi meraviglio della cattiva informazione che si sta facendo a proposito del My Way. Ho assistito alla trasmissione di Marrazzo ed obiettivamente non si può dire che il conduttore abbia favorito la chiarezza, anzi... evidentemente o sono io lo stupido o forse c'è qualcuno che non ha capito bene l'operazione finanziaria sottoscritta... Io so che: mi è stato concesso un finanziamento x "l'acquisto di un fondo e di una obbligazione trentennale zero coupon", rimborso 300.000 lire al mese per 30 anni = 108.000.000, che a scadenza solo la componente obbligazionaria della BEI mi restituisce 61.000 euro pari a 118.112.470 (da contratto) + l'alea dell'andamento del fondo azionario che è "il quid" per il quale è interessante l'operazione... Un operazione finanziaria che se ho capito bene è una trovata geniale!!! Infatti ipotizzando una catastrofe dei mercati finanziari io posso essere certo che: 1- se verso 300.000 lire al mese in un PAC per 30 anni ed il mercato scende sempre, nessuno mi può garantire nulla, anzi perdo i soldi e basta, mentre il "mio piano finanziario" da contratto mi restituisce almeno ciò che verso (rimborso dell'obbligazione); 2- se il mercato va bene col mio piano finanziario a scadenza ho fatto tombola!!!, infatti oltre a tutto il mio capitale, avrò il rendimento di trent'anni di un fondo azionario. Francamente non vedo la "frode"... so esattamente cosa ho firmato. Per quanto riguarda l'uscita anticipata dal piano c'è da dire che io, essendo un libero professionista, non l'ho sottoscritto con l'ottica di breve periodo, però so che essendo un finanziamento controgarantito da un investimento (mi sembra si parli di "mutuo chirografaro"), è normale che vendendo anticipatamente a mercato il mio investimento può succedere che il controvalore investito sia inferiore al finanziato... e quindi non basti da solo a far fronte alle rate residue... Vorrei sapere cortesemente se io che all'atto della firma del mio personale My Way ho capito tutto ciò (scritto sul contratto), ho capito male... Dimenticavo, mi sono informato sulla centrale rischi (per il finanziamento), so che il mio nome risulta in CRIF ma ciò non mi pregiudica la richiesta di mutuo proprio perchè è un finanziamento controgarantito... Inoltre vorrei sapere confrontando il contratto di May Way con un PAC quanto mi ripreno alla fine dei 30 anni se: 1- Quanto verso in un pac da 150.000 al mese e sul May Way 30 anni 150.000 al mese. [al paese mio calcolatrice alla mano lo stesso importo]; 2- Quanto mi riprendo dopo 30 anni alla fine del PAC e alla fina del MY WAY se i mercati continuassero il loro trend negativo ipotizzando una perdita del 2% annuo. Grazie per la cortese risposta. Andrea P.S. gradirei una risposta anche sul sito.
10 maggio 2003 0:00 - lucia
Ho appena letto il sito istituito dalla MPS sul 4 you, non credo ai miei occhi.... non hanno cambiato una virgola delle loro posizioni: le stesse che hanno sostenuto di fronte ad un pubblico di rai3 (che aveva mandato in tilt i centralini per protestare il prodotto) con una "faccia di tolla" che si possono permettere solo in Italia dove non ci sono Leggi per il consumatore (ma solo vasi e vasi di Vaselina.....), le stesse che a me come cliente sciorinavano con inaudita sfronatatezza... le stesse che porteranno avanti chissà fino a quando perchè temo che sappiano benissimo che non abbiamo voce in capitolo... le cause collettive NON SI POSSONO FARE IN ITALIA e quanti di noi sono in grado finanziariamente di promuovere una causa in cui non c'è certezza sul giudizio??? MONTE DEI PASCHI DI SIENA (cito dal loro sito e commento):
SOLIDITA'= per forza ora nelle vostre casse ci sono i soldi vincolati ed in perdita di 90.000 italiani
TRASPARENZA = riguarda sicuramente lo spessore della Vs.onorabilità: TRASPARENTE!
DIALOGO = o così o pomì!!! non c'è trippa per i gatti!!! chi ha dato ha dato chi ha avuto avuto.....
Grazie per lo spazio concessomi su questo sito, è una piccola oasi in una terra di ladri.
10 maggio 2003 0:00 - lucia
Ho mandato una mail di sdegno all'adusbef ([email protected]) se ne ricevesse qualche centinaio forse ci penserebbero un attimo ad accettare tali proposte, anche perchè rai3 si era messa a disposizione per eventuali sviluppi (e qui vogliio vedere con che faccia ritratterebbero tutto) e così pure le IENE che se ne erano occupate su radiocapital e le cui interviste sono a disposizione ancora sul sito di radiocapital e si possono ascoltare via PC e la cui fonte mi sembra, dal tipo di informazioni, venisse proprio dal sito Adusbef. Avete notato poi come dal sito dei 4 in questi giorni ci sia un pauroso silenzio stampa? Ho anche mandato sempre via mail un messaggio alla Sig. Bartolini (quella vivacissima signora con i capelli rossici a mimandarai3 si batte per i consumatori come se ogni problena fosse suo personale) sul suo forum del corriere della sera che qualche giorno fa non era ancora stata messa al corrente di questi ultimi sviluppi, ma ha commentato come un vergognoso "calo di braghe" l'eventuale voltagabbana. Ma non è ancora ufficiale la cosa, quindi forse un ultriore FORTE protesta servirebbe a raffreddare la boria delle banche. E poi vorrei sapere su che "stampa" è scritto l'accordo raggiunto perchè non ne trovo traccia da nessuna parte. Grazie.
10 maggio 2003 0:00 - vincenzo
Il MPS. ha attivato il sito www.myway-4you.info-, visitatelo un sito nel quale la condotta scandalosa di questo istituto è clamorosa, si sfiora la denuncia per alcune affermazioni, tipo che noi clienti non è vero che eravamo costretti a rimanere clienti della banca perchè sottoscrittori dei prodotti truffa, ma che era possibile inviare mensilmente soldi da uno all'altro istituto se si voleva. Parlano di incomprensioni, allora domani io chiederò la chiusura del conto con il rimborso delle spese da me sostenute per i tre anni nei quali ho sempre denunciato la situazione scandalosa di essere stati prima truffati e poi costretti a rimanere cliente di chi volutamente aveva creato ad arte una situazione simile.
Capite con che gente abbiamo a che fare: persone che negano addiritura l'evidenza, ed i soprusi fatti, probabilmente per loro visto le decine di ingiustizie commesse nella collocazione di questi due prodotti truffa saranno stati consigliati dagli amiconi di Banca Italia e Consob a lasciare liberi i propri clienti, visto che oramai dopo essere stati truffati era eccessivo costringerli a sostenere spese ulteriori.
Poi mi devono spiegare come si fa a parlare di prodotti con prospettiva di lungo termine, investendo il capitale della propria clientela: parlo delle quote del fondo in un unica soluzione e gestendolo in maniera volutamente penalizzante per la stessa tanto da distruggere più del 50% del valore della quota azionaria e sto parlando del caso scandaloso del FLESSIBILE presente nel MY WAY, dove il gestore poteva tranquillamente spostarsi su di una gestione obbigazionaria dello stesso, salvaguardando l'unica possibilità per il cliente di non rimetterci ancora di più di quanto un contratto penalizzante e privo di equità comporterà.
Preferisco fermarmi qui perchè più parlo di questa faccenda più il voltastomaco mi prende mi auguro che l'ADUC si comporti in maniera più professionale e non tradisca i propri assistiti, ma combatta per loro.
Cordiali Saluti
9 maggio 2003 0:00 - carmelo
E' vergognoso scoprire che l'Adusbef, paladino dei risparmiatori che nella trasmissione televisiva mi manda rai 3 ha definito i prodotti in questione nel peggior modo possibile attaccando la banca, improvvisamente ritenga che il prodotto in questione sia valido e che si tratta soltanto di uno sbaglio nella vendita. Poveri promotori finanziari, prima messi alla berlina da un programma in onda in tutta Italia e dopo riabilitati da un accordo segreto fatto chissà per quali interessi. Sono un ex promotore di banca 121 e mi chiedo: i danni d'immagine che la banca mi ha provocato da chi, quando e sopratutto come verrano sanati dalla Banca.
E' l'Italia, in America molti gruppi bancari stanno in questi giorni pagando le loro malefatte nei confronti dei clienti essendo state condannate dalla SEC al risarcimento del danno arrecato ai risparmiatori, la Consob e in primis la Banca d'Italia ancora parlano di etica della finanza, non ci sono commenti.
Forza Aduc non tradite anche voi i risparmiatori per la seconda volta, l'abbiamo già fatto noi.
9 maggio 2003 0:00 - vincenzo
Le 4 associazioni che hanno aderito all'accordo preferisco non nominarlee, come si' come i due istituti bancari che hanno volutamente bruciato la parte azionaria che rappresentava per i propri clienti, l'unica possibilità di rimetterci meno di quanto effettivamente ci rimetteranno, come dicevo avranno avuto delle proposte economiche sicuramente vantaggiose per loro. Altrimenti non si spiega come sia possibile far decidere tutto a chi ha creato due prodotti il MY WAY ed il FOR- YOU con l'unico scopo di far cassa a spese della propria clientela.
Bisogna far capire ai sig..... dei due istituti che nessun silenzio sarebbe sceso sul caso fino a quando non si sarebbero apportate modifiche sostanziali a due prodotti che sono un vero AFFARE solo ed eslusivamente per la banca e che danneggiano cosi' come sono adesso TOTALMENTE la clientela penalizzandola in tutto e per tutto.
Mi auguro che l'Aduc non molli e ci dia una mano per ottenere se non l'annullamento del contratto almeno che questo diventi EQUO.
9 maggio 2003 0:00 - lucia
Intervengo sempre ad ogni nuovo forum aperto sul 4 you principalmente perchè desidero che rimanga ai primi posti nella classifica per "non perderlo di vista". Se scandaloso è stata la posizione delle Banche all'inizio, giudico ancora più scandaloso se venisse accettato dalle associazioni dei consumatori non tanto la proposta di essere risarciti con obbligazioni e bond della banca (che dovrebbe essere appunto SOLO una proposta) ma CHE VENGA ACCETTATO DI METTERE TUTTO A TACERE!!!! Le cause collettive in Italia non si possono fare e quindi forti di questo fatto le banche sanno già che ogni singolo implicato devrebbe fare fronte ad "UNA" singola causa per volta, con magari sì l'aiuto delle associazioni, ma ogni volta giudicato singolarmente, ogni caso a se stante e sottoposto alla singola valutazione caso per caso da giudici diversi, con il pericolo di non avere tutti la stessa possibilità di uscirne fuori. Se qualcuno qui abbassa la guardia, sarà molto difficile uscirne senza rimetterci, quindi rinnovo il mio appello: URLATE SEMPRE FORTE CHE NON CI STATE!!! l'interesse a questo caso potrebbe improvvisamente scemare perchè si sa in Italia gli scandali non mancano mai, ma ora che c'è tanta carne al fuoco rivendichiamo i nostri diritti!!! E in questo momento gli unici a portare avanti la nostra voce sono appunto le associazioni (Purtroppo non tutte la pensano allo stesso modo e spero che le 4 associate leggano ogni tanto anche queste righe). Se a tavolino non si riuscisse a forzare le banche a restituire i capitali a chi ne ha fatto richiesta (qualcuno, da quello che ho letto in precedenza, è contento del you e allora??? Ben per lui, forse i contratti sono diversi anche se stipulati sotto lo stesso nome) ripeto: ognuno di noi dovrebbe promuovere una singola causa anticipando i soldi per gli avvocati e senza la sicurezza di vincere appunto perchè OGNI CAUSA E' UNICA!!!! Perchè intanto non ci contiamo su questo forum? all'inizio mi sembrava che fossimo in tanti ma ora mi sembra di avervi perso un po' per strada, voi come vi siete mossi??? Io vi ricordo ho fatto scrivere sul giornale della città un bell'articolo per "svegliare i dormienti" e mi sono rivolta a un avvocato per sapere appunto se poteva essere avviata una causa collettiva. Voi???
8 maggio 2003 0:00 - alfredo francesco pagano
Anch'io sono vittima del for you della ex 121- avendo aderito al "121 soluzione futuro" (uguale al 4 for you)- in data 7/5/03 ho inoltratto la lettera di rescissione del contratto adducendo tutte le motivazioni dell'antitrust e come mi è stata presentato l'investimmento, e cioè: come un risparmio(salvadanaio) ed invece è stato un prestito per acquistare azioni (con iscrizione al CRIF)- la rabbia è tanta perchè ero un nuovo cliente della banca e sono stato adescato con parole equivoche.
Se avessero detto: ti facciamo un prestito per acquistare azioni, io avrei replicato: fatemi il prestito e ne faccio quello che voglio = tutto questo non è stato detto - anzi!!
Cosa devo fare per avere i soldi versati e come condurre la trattativa se la banca mi invita a trattare.
Vorrei sapere se c'è una vs. sede a Salerno
grazie- distinti saluti
[email protected]
8 maggio 2003 0:00 - gio'
mi auguro che le associazioni e la banca raggiungano al piu' presto un'accordo, per il bene di tutti cosi finisce una volta per tutte questa storia.
  COMMENTI
  (Da 1 a 9 di 9)