COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
28 luglio 2003 0:00 - Claudio Rivoira
Vorrei proporre alla Società Autostrade, di creare per il periodo estivo, un servizio di prenotazione: l’automobilista non dovrebbe fare altro che “prenotare” il tratto di autostrada che gli interessa contemporaneamente alla prenotazione dell’Albergo; quindi presumibilmente con alcune settimane o mesi di anticipo. La Società Autostrade, potrebbe verificare la disponibilità di un “posto” ed eventualmente proporre di modificare l’ora di partenza o addirittura il giorno, nel caso in cui il numero di autovetture presenti su quel tratto, avesse già raggiunto la cifra stabilita.
Analizziamo i vantaggi:
- La Società Autostrade potrebbe predeterminare il numero di autovetture, eliminando così il problema di code.
- Analogamente, potrebbe distribuire il traffico nell’arco delle 24 ore e non (come succede ora) sperare nelle “partenze intelligenti” da parte degli automobilisti.
- Il biglietto verrebbe pagato con anticipo (su c/c o con carta di credito) e questo contribuirebbe a diminuire ulteriormente le code ai caselli.
- Si potrebbero pianificare con anticipo i lavori di asfaltatura di un tratto, scegliendo un giorno con poco traffico, e diminuirlo ulteriormente, smistando le vetture su tratti alternativi.
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)