COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)  
30 settembre 2003 0:00 - Marty
Dopo 9 mesi dal matrimonio (quindi casa nuova e nuova residenza) mi arriva la prima bolletta da pagare CHE NON HO PAGATO, chi vi ha detto che io ho acquistato la TV?
perchè devo pagare? dopo 5 mesi altra bolletta da pagare il doppio visto quella che non avevo pagato prima, ho mandato una raccomandata alla Rai spiegando che io non ho la tv e per ora non ho più ricevuto nessuna bolletta e nessuna visita da parte della Rai.MA IO NON CAPISCO PERCHE'TUTTI SI LAMENTANO E POI PAGANO LA BOLLETTA?
NON PAGATELA E BASTA, L'UNIONE FA LA FORZA!
29 settembre 2003 0:00 - cristian
Perche' devo pagare la rai se guardo solo le reti mediaset e streem?! Perche' non far pagare la rai a chi ne trae FRUTTO (RAI_3 che la paghi la sinistra di bertinotti e fassino).
24 settembre 2003 0:00 - Andrea
Personalmente, considero illegittime tutte le imposte o tasse che non rispettano il principio costituzionale della commisurazione alla capacità contributiva e, se posso, ne evito il pagamento.
La Rai (si badi bene, la Rai, non l'Agenzia delle Entrate) mi ha inviato almeno quattro lettere di sollecito a "regolarizzare la mia posizione". A questo proposito mi chiedo se la legge sulla privacy consente:
1. al Comune dove risiedo di comunicare alla Rai (soggetto di diritto privato) i miei dati
2. alla Rai di inviarmi una lettera di sollecito per il pagamento di un tributo.
Mi consola il fatto che, in pratica, neanche la Guardia di Finanza può fare controlli in casa mia senza un mandato ... quindi continuo a non pagare!
22 settembre 2003 0:00 - Luca
una tassa e nient'altro, per servizi neanche precisi (il palinsesto cambia improvvisamente senza alcuna logica per gli spettatori)
si, una tassa sulla tv, ma tutte le tasse di proprietà sono ingiuste visto che la proprietà viene "acquistata"
Luca
21 settembre 2003 0:00 - Domenico Carnevale
Ritemgo e definisco un "sopruso" il canone Rai come ogni tassa inventata dallo Stato al fine di avvilire il povero cittadino medio. Che cosa significa tassa di possesso? e questo vale anche per il bollo auto! Il televisore viene comprato e profumatamente pagato come l'auto. Ma è mai possibile che l'italiano (medio) prima di pensare al costo deve pensare a quanto costerà di tasse? altro che feudo!
19 settembre 2003 0:00 - lucia
...il problema è che si paga la tassa SUL POSSESSO di un apparecchio televisivo NON è un canone RAI...(infatti pagheresti anche se piombi l'antenna e ti guardi i film in cassetta..) ma allora dovrebbe funzionare come con i beni (case, vetture ecc.): più grande = più paghi, e se è una tassa andrebbe calcolata anche in base ai tuoi redditi.... forse non abbiamo ancora le idee ben chiare e loro fanno di tutto per non schiarircele.....
19 settembre 2003 0:00 - Giacomo
Il problema non è se la televisione è buona o meno. Non m'importa.
Io pago le tasse e con le tasse si paga la Rai (che si finanzia con le pubblicità)?
Perchè devo pagare un'altra tassa per pagare quello che ho già pagato?
16 settembre 2003 0:00 - antonio
Vorrei anche io, da consumatore esprimere la mia opinione in merito. Io sono un ragazzo che abita nella fascia di confine italo - svizzera ed ho vissuto alcuni anni all'estero. Ho avuto la possibilità di paragonare la nostra TV di stato con altre... fa schifo! Quindi non mi schiero con la tv italiana, ma ammetto che per avere un servizio bisogna pagarlo e trovo il canone Rai piú che lecito... o si preferisce (come gli amici Svizzeri) pagare un canone annuo di 700 franchi??? POi ci si lamenta per cento euro.. guardiamo ad altre cose che ci fanno pagare senza avere comunque un servizio "decente" in cambio... Meditiamo
12 settembre 2003 0:00 - giorgio
Ma caro Ernesto, il canone lo paghi quando vai a comprare cio' che e' pubblicizzato, e sicuramente molto piu' alto: come credi che le aziende recuperino i soldi spesi?
Anzi pago anch'io che non guardo i canali mediaset perche' in genere troppo stupidi (deficienti?) quando vado a fare spesa.
2 settembre 2003 0:00 - mariagiovanna anzil
3,6 milioni d'italiani evadono il canone?
E gli altri, che cosa aspettano?
1 settembre 2003 0:00 - Ernesto
Condivido pienamente quanto scritto, purtroppo sono tutti uguali, i partiti prima delle elezioni promettono, poi quando è l'ora del bilancio non sanno dove reperire i fondi ed ecco che si adeguano a tassare i cittadini. Il colmo è che se uno contrae un abbonamento con SKY deve lo stesso pagare il canone alla RAI. Questa non è una truffa???? per vedere nello stesso palinsesto i canali della rai. Altro poblema che condivido, sono le repliche, e la troppa pubblicità, pensare che un film sulla rai (vecchio di 20 anni) subisce ancora 6 interruzioni per pubblicità, è una vegogna. Io uso questo sistema per principio, taglio fuori i film della rai e guardo quelli di mediaset, pubblicità per pubblicità almeno non fanno pagare il canone e sale l'indice di ascolto dove gli sponsor ne trarranno le conseguenze ed inoltre uso il telecomando come unica arma rimastami in possesso. Ernesto
31 agosto 2003 0:00 - Walter
Io vorrei conoscere effetivamente se il canone RAI è obligatorio.
I partiti prima delle elezioni facevano opposizione per eliminare la tassa, ora che sono seduti là nessuno ne parla.
Domanda: E' lo specchietto delle allodole, o è la solita presa per il sedere al citadino?
Ora i programmi TV sono tutte repliche, film sbiaditi, tutti americanizzati, nessun Europeo (rari).
A gennaio quando si paga questa tassa si dovrebbe pagare con la replica!
O noi Italiani siamo I tagliani.
  COMMENTI
  (Da 1 a 12 di 12)