COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
1 settembre 2003 0:00 - Primo Mastrantoni
Ringrazio per l'apprezzamento. La soluzione sta in mano al consumatore che, se informato, sara' in grado di scegliere. Noi, come vede, ci proviamo. Occorrerebbe fare una azione anche in sede comunitaria ma, come abbiamo detto, gli interessi sono fortissimi.
Grazie comunque. Se e' disponibile ad una collaborazione nel campo alimentare (o in altri) puo' senz'altro contattarmi.
Cordialmente
Primo Mastrantoni [email protected]
1 settembre 2003 0:00 - Carlo Morelli
... come medico attento al problema dell'alimentazione (ricordiamo che gli inquinanti aerei spesso citati nel parlare comune da tutti come causa di tumori, raggiungono in verità nel nostro corpo tassi di concentrazione non di rado ben più bassi delle eventuali sostanze tossiche ingerite cronicamente con alimenti sbagliati), non posso che essere felice di leggere la vostra critica alla dicitura "oli vegetali" spesso presente tra gli ingredienti dei cibi.
Personalmente non compro cibi con questa dicitura, e mia moglie mi sente ripetere, ogniqualvolta la leggo, "cosa intendono con oli vegetali? che l'alternativa da impiegare per confezionare alimenti siano gli oli minerali? magari un bel multigrade esausto?"
Quello che vorrei aggiungere è che il rischio in questo campo non è ipotetico ma ben presente: oli vegetali come l'olio di colza hanno potenzialità epatocancerogene spiccate (l'assioma "tanto è di origine vegetale" fa coppia con le convinzioni di chi crede che il geneticamente modificato sia tout court pericoloso); altri oli come quelli di palma o di arachidi, a maggior ragione se idrogenati, possono invece rappresentare una forte controindicazione e quindi un rischio per chi soffre di patologie cardiovascolari.
Come per l'acqua, scegliere l'olio (o alimenti che lo contengano) sulla base della pubblicità come usualmente viene fatta (ascientifica) può portare conseguenze inimmaginabili.
A vostra disposizione, colgo l'occasione di inviarvi i miei più cordiali saluti.
Carlo Morelli
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)