COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)  
16 agosto 2004 0:00 - Antonio
Mi permetto di fare un'ulteriore considerazione a proposito di quanto detto.
E` certamente vero che NESSUNO ha effettuato controlli, ma credo piu` che altro per incompetenza & menefreghismo.
Perche`? Perche` la storia che gli aumenti fanno comodo anche allo Stato che incassa piu` IVA non mi torna! L'ho sentita in TV (Opposizione) e la leggo qui`. Mi chiedo dunque: se una lattina e` raddoppiata ci pago il doppio dell'IVA. Vero. Ma e` anche incontestabile che prima potevo comprare due lattine ed adesso ne compro una perche`non ho piu` i soldi!!
In effetti i prezzi sono pressoche` raddoppiati, gli stipendi invece sono rimasti come prima aggiungendo un minor potere d'acquisto. Quindi, alla fine, Matematica alla mano non vedo come lo Stato possa incassare piu` IVA che e` sempre e comunque il 20% di uno stipendio completo speso! Certo, mi devo sacrificare di piu` di prima, per far quadrare le cose e questa e` la cosa ingiusta.
Pero` non penso di pagare piu` IVA allo Stato, visto che il totale dei soldi che posso spendere e` sempre lo stesso. Questo lo ritengo fazioso alla stregua dei confronti delle percentuali di aumento di anno in anno effettuate su prezzi totalmente diversi di un oggetto.
Si mescolano le carte e basta, senza dire nulla. Bastano i fatti, d'altronde.
Concordo pienamente che "la Matematica non e` un opinione". Allora parliamo d'altro, ad esempio prezzi calmierati per i beni di prima necessita` e per l'infanzia, senza accusare di comportamento dittatoriale chi applicasse un tale sistema. Nel vedere direttamente gli altri Paesi Europei mi convinco che non si tratta di maggior controllo, ma di mentalita` della popolazione. Qui` nessuno ha una Lira (pardon un Euro!), tutti se la passano male, e sara` anche vero.
Tutte le strade a Roma sono sempre intasate di traffico, i ristoranti pieni che le macchine parcheggiano nella strada intralciando il traffico, i traghetti per la Sardegna sono stracolmi e non si trova un posto per dormire.
E` alquanto stridente, no?
Ritengo che qui` in Italia si parli troppo e si faccia troppo poco.Purtroppo!


13 agosto 2004 0:00 - Andrea
La colpa come ho detto e lo ridico è delle stato che non fà controlli sugli aumenti dei prezzi, in Italia si specula molto ed lo stato guadagna sulle speculazioni.
Se per esempio comprate una lattina di aranciata molto cara il commerciante quando paga l' iva nella lattina più alto è il prezzo della lattina più alta è l' iva che si prende lo stato, quindi lo stato guadagna sulle speculazioni e poi dobbiamo pagare le tasse ma vadano a cagare.......
13 agosto 2004 0:00 - Andrea
Come al solito in Italia c'è molta speculazione ma la colpa è dello stato che non si è preoccupato minimamente di fare controlli al tappeto come gli altri stati, forse perchè lo stato ci guadagna anche........
13 agosto 2004 0:00 - Antonio
Il problema, a mio avviso, risiede nel fatto che siamo oramai abituati a metabolizzare qualsiasi cifra, senza badare al senso della stessa. Tutte le ragioni esposte sono vere, come sono certamente vere le percentuali pubblicate.
Ma dovremmo considerare unicamente che le percentuali possono rivelarsi specchietti per le allodole, quando vengono effettuate su valori Diversi e poi confrontate come nulla fosse. Se da un anno ad un altro si considerano le percentuali di aumento di un prodotto occorre farlo sullo stesso prezzo, non su quello aumentato dell'anno successivo altrimenti accade proprio che la percentuale d'aumento e`` + bassa, ma il prezzo finale pagato e` + alto. E non si tratta di "impressioni" o "percezioni" o altre amenita`: si sono tirati fuori + soldi di prima oltretutto con la notizia vera ma assolutamente faziosa che la percentuale di aumento e` inferiore.
Oltre il Danno (che si sente in Italia, ma non certo nello stesso modo in Europa!),
anche la Beffa. ......."venghino Siori, venghino! Altro giro, altra corsa!"
12 agosto 2004 0:00 - NESSUNO
Ma su cosa fanno i calcoli? Cosa c'è nel famoso paniere? Cose che non si trovano più, che nessuno compra,e che hanno un prezzo convenzionale, no?
12 agosto 2004 0:00 - roberto
provate ad andare a comprare una lattina di pepsi al bar del ristorante che si trova al lago ghedina sopra cortina d'ampezzo al modico costo di 3 euro con un ricarico dal prezzo di aquisto dell'800% tanti saluti
  COMMENTI
  (Da 1 a 6 di 6)