COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
28 aprile 2014 15:25 - la fede dopo
Se può interessare qualcuno, osservando i grafici Istat sulla mortalità alla guida dei motocicli nella storia del motociclismo italiano, sono solo tre i momenti in cui si sono verificati significativi aumenti nel numero delle vittime. 1) Prima del 1983, 2) dopo il 1987 e 3)dal 2000. Il primo aumento coincide con la diffusione delle prime maximoto, allora mal frenate oltreché guidate da gente con poca esperienza. Il secondo aumento coincide con l'entrata in vigore della legge del c.o. 1986, legge che mette fine ad un deciso calo delle morti iniziato dopo il 1983. Il terzo aumento coincide con l'estensione del casco obbligatorio ai ciclomotori.
Considerando che dal 1983 al 1986 la mortalità scende del 70% e poi fra il 1986/87 scende di un altro 25% prevalentemente "grazie" al minor uso della moto o addirittura alla vendita del mezzo, ne consegue che la legge del 1986 è servita soprattutto ad incattivire i motociclisti. Si diffondono così le stragi del sabato sera, gli sport estremi, droga ed alcol.
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)