testata ADUC
Acquisti elettrodomestici, vizi di conformità e consigli. Aduc a Mi Manda Rai Tre giovedì 14 marzo dalle ore 10
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
13 marzo 2019 12:28
 
 L’acquisto di un elettrodomestico può essere anche impegnativo. Una frigorifero e una lavatrice più di uno spremiagrumi, per esempio. E viste le qualità che oggi più vengono richieste da parte dei consumatori, qualità legate anche alle elevate performance delle macchine, i prezzi talvolta sono anche elevati. E avere riscontri sul prodotto, su quello che ci viene detto e propagandato che dovrebbe essere, è un fatto importante. La legge ci tutela in due modi, con due tipi di garanzia. Quella del produttore (mediamente valevole un anno dall’acquisto), che ci garantisce sulla continuità del servizio che l’elettrodomestico deve svolgere e sugli eventuali problemi anche non di origine del produttore; le modalità d’uso sono riportate nei fogli che vengono forniti all’acquisto. Quella del venditore (due anni dal giorno di acquisto) che deve intervenire quando il prodotto acquistato ha vizi di produzione o di conformità (non risponde a quanto promesso e indicato nella varia pubblicistica); il servizio deve essere prestato gratuitamente e prevede, a scelta concordata tra venditore ed acquirente, riparazione, sostituzione o resa dei soldi.
Di questo si parlerà nella trasmissione Mi Manda Rai Tre di giovedì 14 marzo a partire dalle ore 10. Casi specifici e interventi in diretta di consumatori che sono incappati in queste problematiche, saranno presentati da Salvo Sottile e vedranno la partecipazione dell’avvocato di Aduc Laura Cecchini: come rimediare, come prevenire, come rifarsi.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori