AGGIORNAMENTO: Abbiamo ricevuto da Thun Spa la replica che pubblichiamo in calce al comunicato.
***
Complici il Black Friday da poco passato e la
“corsa agli acquisti” di Natale, su internet si trovano tanti prodotti a prezzi stracciati. E se cerchiamo l'affare a tutti i costi, aumenta il rischio che siamo noi a diventare “l'affare”...
Alcuni utenti ci hanno ad esempio segnalato di aver
acquistato online dal sito hevhun.com prodotti del noto marchio Thun, a prezzi scontatissimi (sconti dal 50% in su), di aver pagato con carta di credito e
di non aver ricevuto nulla.
Siamo andati a verificare e:
- il sito è registrato solo dal 7 novembre 2018;
- non c'è nessuna indicazione sul nome della società venditrice, né sulla partita IVA;
- in una delle pagine del sito si citano due “uffici”, nel Regno Unito e a Malta (“Ufficio 1: Unit G25 Waterfront Studios, 1 Dock Road, London, United Kingdom, E16 1AH e Ufficio 2: VERDALA BUSINESS CENTRE, Level 2, TRIQ IL-BIRRERIJA, BKR 3000, Malta);
- il sito copia fedelmente l'
impostazione grafica del sito della Thun;
- l'unico recapito italiano è indicato nella pagina “
Resi e Rimborsi” ed è l'indirizzo di un negozio della nota marca Thun.
Non c'è alcun modo quindi di verificare di cosa si tratta, se sia una società esistente o meno, se si tratti davvero di un ecommerce oppure no.
Chi ha “acquistato” dal sito parrebbe aver fatto una donazione a degli sconosciuti.
Non ci pare utile suggerire di esercitare il diritto di recesso, perchè il consumatore non sa nemmeno nei confronti di chi esercitarlo né riteniamo utile una segnalazione all'Antitrust poiché nemmeno l'Autorità saprebbe a chi indirizzare eventuali provvedimenti.
Questi pochi elementi ci sembrano già sufficienti per
suggerire invece ai malcapitati consumatori che avessero acquistato su questo sito che l'unica cosa da fare è
presentare querela,
consapevoli però che potrebbe essere molto difficile riuscire a riavere indietro i propri soldi.
Ricordiamo che prima di acquistare online attratti da sconti “imperdibili” dobbiamo sempre verificare l'affidabilità del sito dal quale acquistiamo, e cioè:
-
verificare l'indicazione dei dati della
società e l'esistenza della azienda sul
registro delle imprese (
http://www.registroimprese.it/home);
-
verificare quando è stato
registrato il dominio internet, poiché una registrazione troppo recente può essere indicativo di un “business” appena creato;
-
controllare le condizioni di acquisto (recesso, garanzia, spese di spedizione, se indicano l'IVA inclusa o meno ecc.);
-
verificare anche le recensioni online del negozio di e-commerce;
- tener presente che
in caso di acquisto da società che hanno sede legale
fuori dell'UE eventuali
contestazioni potrebbe essere di
difficile gestione e un contenzioso particolarmente costoso rispetto al valore dell'acquisto;
-
verificare che la pagina in cui si procede al
pagamento sia
crittografata per evitare il rischio di furto di dati personali (di solito c’è il disegno di un lucchetto).
Siamo ovviamente disponibili sia nei confronti dei gestori del sito hevhun.com sia nei confronti della società Thun Spa a pubblicare loro eventuali repliche o comunicati che chiariscano la loro posizione.
***
REPLICA DELLA SOCIETA' THUN SPA
"
Questo ed altri siti internet del tutto analoghi (ad esempio: kkgiftonline.com; mixsgift.com; mvsmall.com; ootgift.com; sekgift.com e altri) rappresentano un fenomeno che, negli ultimi mesi, sta colpendo in modo massivo la nostra Società e, più in generale, il brand THUN. Il tutto si sostanzia nell’apertura seriale di e-shop contraffatti da parte di soggetti esteri completamente estranei alla nostra Azienda e alla rete distributiva THUN, al fine di estorcere dati e denaro agli ignari acquirenti.
La nostra Società, affrontando con serietà il problema, si è attivata tempestivamente e su più fronti per perseguire questo illecito. Già nel mese di ottobre abbiamo infatti denunciato l’illecito alla Polizia Postale di Roma al fine di ottenere il sequestro dei siti internet incriminati e, su questo versante, siamo in attesa di riscontro e dei necessari provvedimenti; abbiamo inoltre chiesto ed ottenuto la deindicizzazione di tali siti internet dai motori di ricerca. Infine, rimane alto il monitoraggio dei social network, ove tale fenomeno sembra trovare terreno fertile.
Nel frattempo, non possiamo quindi che invitare nuovamente i consumatori e clienti a denunciare tali fenomeni alle autorità competenti e, soprattutto, a non effettuare alcun acquisto su detti siti internet, affidandosi unicamente a canali di vendita autorizzati. Qualora gli stessi avessero dubbi sulla reale riconducibilità di un e-shop al marchio THUN, la nostra Società è disponibile in ogni momento per fornire la necessaria assistenza."