testata ADUC
Aduc – Osservatorio Firenze. Le date ‘ballerine’ del Comune perché piazza San Marco sia vivibile
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
20 luglio 2018 9:19
 
Passano gli anni: arrivano le tramvie, si sconvolge una città con lavori – a singhiozzo e no - di ogni tipo, eseguiti senza razionalità se non quella della burocrazia. Dopo la giusta chiusura di piazza del Duomo alla mobilità non-pedonale, e la trasformazione di piazza San Marco nel crocevia di tutti gli autobus che vanno e vengono dalle periferie, uno pensa: beh, faranno qualcosa, chè mi sembra che proprio non funzioni in quella piazza, sia per quantità di traffico che per manutenzione della stessa. Beh, questo uno che pensa, sembra proprio che dovrà continuare a restare nel dubbio. Ma sempre il nostro uno pensa che informandosi presso i preposti assessorati, qualcosa ne verrà fuori. Tse: la fiducia è andata a ramengo. E non sarà certo l’apertura della tramvia per Careggi che ci potrà indurre a cambiare idea. Bella cosa, per carità; come saranno belle anche le altre, quando verranno; ma a che prezzo? Quanto morti sul terreno nel frattempo? E’ come le guerre: dolore, mortifere ma fatte (per chi le vince) col buon intento di risolvere definitivamente una situazione che si trascinava… domanda che in tanti si fanno da secoli (incluso Palazzo Vecchio sempre in prima fila ad esporre le bandiere multicolori della pace): è giusto che si debba pagare un prezzo del genere? Certo, nella patria del Machiavelli... ma la storia (e le guerre passate e in corso), fanno dire a tanti che le logiche dell’autore de Il Principe non hanno più valore, anzi sono pericolose.
Quanto sopra per inquadrare il problema piazza San Marco.
Prima era il 18 giugno, poi 2 luglio e dopo il 9 luglio… sono le date comunicate (negli ultimi periodi) dall’amministrazione gigliata per la sistemazione della piazza, ed oggi -20 luglio- siamo qui a scrivere queste cose. Chissà se riusciranno a scavalcare l’estate e farci arrivare a settembre con maggiori buche, qualche pezza qui e là, etc… Certo, ci diranno che sta andando avanti il progetto della tramvia che dalla stazione SMN, via Fortezza/Lavagnini e Cavour/La Pira darà fiato e maggiore civiltà alla piazza…. Ma, a parte che -quando ci sarà- aspettare, prenderla e scendere, a piedi si dovrebbe essere già arrivati alla stazione, visti i precedenti e le promesse… tempi bui per chi sarà vittima dei lavori in corso. E quindi ci teniamo piazza San Marco così com’é.
Consigliamo visite guidate con scarponcini da trekking o -per chi si avventura in bici- modelli mountain bike per le due ruote. In motorino consigliamo di lasciarlo fuori della piazza (le principali vittime di cadute e rotture meccaniche appartengono a questa categoria, presupponiamo). In autobus, dopo lunghi giri e intasamenti in straducole pensate per le carrozze a cavalli, ci si arriva da ogni parte, mantenendosi ben attaccati alle varie maniglie per l’ondeggiamento lieve e brusco dei vetturoni che solcano le buche e le voragini. Venite in san Marco, forse qualche vestigia storica ed artistica è tanto tempo che non la vedete, e ne vale sempre la pena, e preparatevi all’avventura.
Grazie, signor Sindaco.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS