testata ADUC
Colf e badanti. Aduc a Mi Manda Rai Tre venerdì 31 gennaio dalle ore 10
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
30 gennaio 2020 11:31
 
  Le colf (poche) e le badanti (tante) sono parte del nostro quotidiano. Soprattutto per le persone anziane autosufficienti che hanno bisogno di un aiuto domestico e umano, ché per quelle non autosufficienti alla badante talvolta è affiancato un servizio infermieristico. Molti di questi soggetti non sono italiani, in prevalenza dalle Filippine, dalla Romania e dal Perù, ma cominciano ad avere una certa presenza anche quelli di origine asiatica ed africana. Dopo i nonni per i nipoti, colf e badanti sono diventati i soggetti principali che riescono a far fronte alle enormi carenze dei nostri servizi assistenziali… che già riescono a non andare alla deriva grazie al generoso servizio del volontariato.
Come regola comanda, tutti dovrebbero essere regolari, a tutela di chi chiede e di chi offre il servizio. Una regolarità che,
- vuoi per gli oneri che spesso sono impossibili;
- vuoi per innata tendenza dell’italiano medio a non considerare di dover sempre far fronte ai propri doveri di contribuente;
- vuoi la non precisa legalità della presenza sul territorio italiano di chi offre questi servizi;
- vuoi il dato di fatto che i contributi versati difficilmente “torneranno indietro” a chi dovrebbe fruirne (i contributi silenti sono una realtà in questo settore più che altrove: precarietà della presenza del lavoratore, durata delle prestazioni, etc)….
… regolarità che talvolta non viene rispettata. Ecco quindi il “lavoro in nero”. Con le conseguenze, soprattutto per il datore di lavoro.
Un contesto di estrema precarietà legale in un servizio che è invece molto basato sulla reciproca fiducia, sia per la sicurezza domestica (furti inclusi) che la gracilità delle persone che vengono loro affidate.

Di questo si parla alla trasmissione Mi Manda Rai Tre, in onda venerdì 31 Gennaio a partire dalle ore 10. Condotta da Salvo Sottile, in studio per Aduc ci sarà l’avv. Laura Cecchini.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS