testata ADUC
Compagnie aeree sanguisughe e disperate. Enac le metterà in riga?
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
17 luglio 2021 15:30
 
L’Enac ha minacciato multe fino a 50.000 euro per i vettori aerei che fanno pagare sovrapprezzi per assegnare posti di bambini e disabili accanto ai rispettivi accompagnatori (1). Ottimo intervento nell’ambito delle competenze di Enac, ma immaginiamo la grande paura che queste compagnie “sanguisughe” si prenderanno…. Vicina allo zero. Non sarebbe la prima volta. Ricordiamo l’anno scorso quando Enac intimò ai vettori aerei di non esercitare il diritto esclusivo di rimborsare i viaggi non effettuati colpa covid, nonostante la legge speciale italiana lo prevedesse ma in contrasto con le norme Ue… tutte continuarono a farlo: ancora oggi se ne fregano, nonostante termini di legge scaduti e nonostante dopo 12 mesi dall’emissione dei voucher c’è l’obbligo di rimborso in denaro.
E’ evidente che occorrono provvedimenti più severi, tipo le multe milionarie dell’Antitrust (con la speranza che poi i Tar non le boccino) oppure NUOVA NORMATIVA che preveda blocchi della loro attività, anche in attesa degli eventuali ricorsi che i vettori potrebbero presentare.
Purtroppo siamo arrivati ad un livello di sopportabilità vicino allo zero da parte degli utenti di questi servizi e le norme, oltre a non essere rispettate, riescono ad essere eluse.
Questo, tra l’altro, grazie alla ripresa del covid e alle chiusure (per il momento a macchia di leopardo), accade alla vigilia di una probabile disaffezione dell’utenza al trasporto aereo, nonché disdette. Niente ci dice che queste sanguisughe di vettori aerei non si comporteranno nello stesso modo in cui si sono comportati fino ad oggi.
Passeggeri avvisati, passeggeri mezzo salvati. Per il momento.


1 - https://www.aduc.it/notizia/voli+aerei+costi+aggiuntivi+minori+accanto+genitori_138105.php
 
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS