testata ADUC
Coronavirus e code supermercati. Come ridurle. GUIDAeRITIRA
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
27 marzo 2020 10:26
 
 La coda al supermercato è uno degli oneri che tutti, al confino, ci stiamo sobbarcando. Abbiamo già fatto alcune proposte: tipo apertura 24/24h e code privilegiate per evitare danni alle persone più deboli (anziani e handicappati), e grossomodo ci sembra che siano state inascoltate, a parte alcune politiche commerciali di orari prolungati già in vigore e le diffuse gentilezze e disponibilità umane che hanno alleviato casi specifici.
Crediamo che il meccanismo degli acquisti online sia da valorizzare di più. Fino ad oggi funziona che si ordina e si aspetta, anche 15 giorni in questo contesto di intasamento, che la merce arrivi a casa.
Per questo rilanciamo una proposta dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti: “GUIDAeRITIRA”. Questo il meccanismo che, per coloro che possono ritirare autonomamente la spesa, consente:
- ai clienti di ordinare e pagare online, provvedendo con il proprio veicolo al ritiro;
- ai supermercati di ottimizzare il personale che può essere destinato in parte al confezionamento e alla consegna anziché alle operazioni di cassa;
- ridurre notevolmente le code e i contatti tra persone e quindi il rischio di contagio;
- ai supermercati di riservare il servizio di consegna a domicilio agli anziani e ai portatori di disabilità.
Ovviamente, anche in questo caso si formeranno delle file per il ritiro, ma saranno differenziate, molteplici e, quindi meno onerose per i consumatori.

Perché questo sia fattibile non occorrono particolari disposizioni da parte delle autorità, ché sono i singoli supermercati che possono allestire un servizio del genere. Per i consumatori, anche andando a piedi per chi abita vicino al supermercato, esistono già le disposizioni dell’autocertificazione che consentono loro di andare a ritirare la spesa.

Il nostro è un invito alle specifiche aziende perché, oltre a fare pubblicità dei servizi che hanno in corso, si ingegnino di più sui meccanismi per la distribuzione al dettaglio.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori