ETICHETTE SCARPE
1 ottobre 1997 0:00

SCARPE: QUELLE SENZA ETICHETTA SONO VIETATE. Roma, 1 ottobre 1997. E' da pochi giorni entrata in vigore la Direttiva europea sulla etichettatura dei materiali usati nella produzione delle scarpe.
In base alla direttiva, attuata con decreto dal Ministero dell'Industria, le etichette sono obbligatorie e dovranno riportare informazioni sulle parti della scarpa: tomaia (parte superiore della scarpa che fascia il piede), rivestimento della tomaia e suola interna, suola esterna. L'etichetta dovra' essere apposta su almeno una delle due scarpe e nel negozio dovra' essere esposto in modo visibile un cartello illustrativo della simbologia adottata sull'etichetta. Sulle suole dovra' essere applicata la scritta "suola prodotta in Italia".
I consumatori sono avvisati - dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc - al momento dell'acquisto potranno pretendere di vedere le etichette e il cartello illustrativo.