testata ADUC
Governo. I migranti e il gioco del lotto
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
20 agosto 2019 12:59
 
Il gioco del lotto (o semplicemente lotto) è un gioco d'azzardo che consiste nell'estrazione di cinque numeri tra 1 e 90.
E' invalsa la credenza che, se alcuni numeri non sono estratti per un certo periodo di tempo, la probabilità di estrazione di quei numeri aumenta nei sorteggi successivi.
Ovviamente, è una bufala, perché le estrazioni riguardano sempre tutti i numeri ogni volta che ci sia una nuova estrazione, ma, tant'è, le credenze sono dure a morire.

Alle credenze ci riferiamo quando affrontiamo il tema dei migranti. Si crede all'invasione, ma i numeri, non quelli del lotto, dicono esattamente il contrario.

Vediamo.

Nel 2018 i migranti nel mondo sono stati 71 milioni.

Nel 2015 gli immigrati in Europa sono stati 1.032.000 e, ad agosto 2019, sono stati 53.320, in maggioranza diretti verso la Grecia.
L'Europa conta 510 milioni di abitanti, vale a dire che gli immigrati nel 2019 sono stati percentualmente lo 0,01%. Dunque, dove è l'invasione?

Gli sbarchi in Italia, nei primi 6 mesi del 2019, sono stati 3.073 dei quali 248 sono stati portati dalle ONG.
L'Italia ha 60 milioni di abitanti e gli immigrati quest'anno rappresentano in percentuale lo 0,005%.
Dunque, dove è l'invasione?

Dunque, dove è l'invasione che leggiamo o sentiamo da dichiarazioni da alcuni esponenti partitici? Dove sono i migranti che, raccolti dalle ONG, invaderanno l'Italia?

Salvini vuole tutelare la sicurezza degli italiani? Bene, inizi a controllare il settore della malavita, visto che è il ministro dell'Interno, cioè della polizia.
Meloni (FdI) dichiara che c'è un disegno che mira a privarci della nostra identità. Consigliamo alla Meloni l'uso del pallottoliere, così potrà fare bene i conti.

Vero è che, se i media concentrano la loro attenzione su fatti specifici, in sostanza sulle attività delle ONG, si fa credere che siamo in presenza di una invasione.
Non è così, come abbiamo dimostrato, ma credere all'invasione significa credere che un numero che non esce da tempo dalla estrazione del lotto ha più probabilità di essere "pescato" nelle estrazioni successive.
E' una bufala, c'è chi ci crede, come all'invasione.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori