testata ADUC
Multe stradali e pagamenti entro 5 giorni. Compro oro. Aduc a Mi Manda Rai Tre giovedì 5 Dicembre dalle ore 10
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
4 dicembre 2019 12:20
 
 Arriva la multa a casa, se non abbiamo intenzione di fare ricorso perché ci risulta ingiusta, possiamo pagare con lo sconto del 30% se lo facciamo entro 5 giorni dalla notifica della stessa. Ma quando scadono i 5 giorni? Piccola trappola e salsa italiana danno il loro contributo alla mancanza di chiarezza. I 5 giorni possono diventare 6 solo se il quinto scade di domenica. E possono diventare 7 se, fatto un bonifico bancario, l’importo viene accreditato all’autorità entro questo 7mo giorno. Non sarebbe stato più semplice che contava se il bonifico partiva entro il quinto giorno? No, troppo semplice e -forse forse, e neanche tanto forse – poco vessatorio, ché altrimenti quelli che rimangono incastrati in questi conteggi potrebbero poi essere in regola… (1). Siamo maligni? No, è la norma che è malvagia.

Di questo si parla alla trasmissione Mi manda Rai Tre in onda giovedì 5 dicembre a partire dalle ore 10. Condotta da Salvo Sottile, in studio per Aduc ci sarà l’avv. Laura Cecchini.

Nella seconda parte della trasmissione ci si occuperà dei negozi che espongono cartelli accattivanti del tipo “Compro oro”. Attrazioni per chi ha bisogno di soldi e non se la sente di continuare a sentire affezione per catenine della prima comunione o fedi nuziali di impalmature sfasciate per motivi di natura o di volontà. Cosa bisogna valutare e come fare attenzione a non farsi prendere dalla smania della necessità ed incappare in una fregatura. I limiti tra lecito e fregatura sono pronti a coinvolgerci.

1 - qui un nostro comunicato in materia
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori