testata ADUC
Nassiria, strage di persone e di diritti. Ancora oggi
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Redazione
12 novembre 2021 12:58
 
Il 12 novembre novembre 2003 un contingente dell’esercito italiano in missione di pace a Nassiria (Iraq) fu vittima di un attentato in cui persero la vita 28 persone (19 italiani) (1). Oggi lo Stato li ha ricordati.
Tra i morti non militari c’era anche il regista Stefano Rolla, lì per lavoro. A lui è legata una vicenda che, successivamente, ha creato ulteriori vittime di leggi, cultura e giustizia. Nel 2005, durante la commemorazione, alla compagna di Rolla fu inibito l’accesso perché non sposata col regista (2). Solo nel 2013, in un procedimento giudiziale per il risarcimento del danno dovuto all’attentato, ad Adelina Parrillo fu riconosciuta la legittimità del suo rapporto affettivo (3).

Una sentenza, non una legge
Il clamore della vicenda non ha indotto il legislatore a mettere punti decisivi in merito. Tant’è che ancora oggi, le persone che rivendicano i propri diritti all’interno di una coppia non-sposata, devono ricorrere a tribunali (4).
Stragi, morti, commemorazioni, sentenze. Vita e vicende… sembra che non siano stati ancora sufficienti a rendere i nostri codici appropriati alle nostre quotidianità. Quante morti fisiche e civiche ci vorranno ancora?

NOTE
1 - https://it.wikipedia.org/wiki/Attentati_di_N%C4%81%E1%B9%A3iriya
2 - https://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/11_Novembre/12/moglie.html
3 - «il risarcimento del danno da uccisione di un prossimo congiunto spetta non soltanto ai membri della famiglia legittima della vittima, ma anche a quelli della famiglia naturale, come il convivente «more uxorio» e il figlio naturale non riconosciuto». https://www.ilgiornale.it/news/esteri/va-risarcita-compagna-vittima-nassirya-tribunale-condanna-923803.html
4 – è solo dell’altro giorno (5 novembre 2021) una sentenza della Cassazione che, per esempio, mette alcuni punti fermi nel ginepraio dei rapporti all’interno di una coppia non sposata:
https://www.aduc.it/articolo/assegno+divorzile+anche+conviventi+cassazione_33488.php
 
CHI PAGA ADUC
l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)
La sua forza sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile

DONA ORA
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS