testata ADUC
Salute. Fare le pulizie è come fumare
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
22 febbraio 2018 13:22
 
 Fare le pulizie equivale a fumare. Possiamo, così, riassumere, sinteticamente, i risultati di una ricerca dell'American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine
Gli effetti, a lungo termine, dei prodotti utilizzati per le pulizie, inalati dagli addetti, anche domestici, diminuiscono il funzionamento polmonare. Le mucose, infatti, sono danneggiate dalle sostanze chimiche presenti nei prodotti per le pulizie.
Che fare?
Utile è non inalare tali sostanze. Per esempio, non usare spray o contenitori che nebulizzano i prodotti per pulizie: l'effetto aerosol è conseguente e la nebulizzazione è respirata. 
Alcuni prodotti sono particolarmente irritanti come la soda caustica, usata per pulire i forni, l'acido solforico utilizzato come disgorgante o gli antibatterici (non ne capiamo l'utilizzo), impiegati per le pulizie dei pavimenti, ecc.

Ci sono prodotti "ecologici"? Si. L'aceto diluito è un detergente per pavimenti, forno, frigorifero e bagno; il bicarbonato di sodio diluito è dai molteplici usi: sgrassa e assorbe i cattivi odori.

Insomma, l'alternativa c'è e costa anche poco!
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS