testata ADUC
Tlc. La fantasie delle ricariche di Tim, Vodafone e Wind. Cosa non si fa per vivere e ‘cuccare’ soldi ai consumatori….
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Vincenzo Donvito
19 novembre 2019 13:41
 
  Sembra quasi che si siano messi d’accordo (e lo negherebbero anche in caso di tortura…) i tre operatori big di telefonia mobile per le loro ricariche… e ovviamente si sarebbero messi d’accordo non per dare migliori servizi all’utenza (almeno dal nostro punto di vista), ma per prendere più soldi in modo più o meno consapevole da parte di chi acquista questi prodotti.
Il meccanismo è “semplice”. Compri una ricarica di 5 o 10 euro, ma poi scopri che si tratta di ricariche di 4 e 9 euro, ché l’euro che non ti viene considerato è perché ti hanno fatto una “offerta imperdibile”. Tim e Wind 1 euro lo usano per darti Ciga illimitati per 24 ore. Vodafone ti dà 3 Giga in più da usare in un mese.
Nella loro pubblicità questo tipo di servizio è specificato (Tim ti fa anche partecipare ad un concorso).

Il “gioco” però è più che evidente, visto che se uno si va a comprare una ricarica non ci fa caso più di tanto ed è più che scontato che creda di aver comprato un servizio di ricarica per 5 o 10 euro, non un servizio con un trucco spacciato per “ricchi premi e cotillon”.
La constatazione che ci preme fare è che questi gestori di tlc si sono resi conto che i loro prodotti sono in un certo senso “monotoni”, per cui hanno necessità di differenziarli per meglio accattivare l’acquirente, e fin qui… è come le banche col denaro. Ma la nostra constatazione diventa amara perché non possiamo non notare che questa differenziazione si evolve sempre a sfavore delle tasche dei consumatori, riducendo il loro potere d’acquisto su quello che realmente desiderano acquistare, e per questo si vedono rifilare prodotti che nella maggior parte dei casi non gli servono: Giga illimitati per un giorno…. a meno che uno non si sia organizzato per scaricarsi i video più “pesanti” di tutto il web, concentrandoli in quello specifico giorno, crediamo che mediamente si tratti di una possibilità che non verrà mai sfruttata…. E l'acquirente perde 1 euro della sua ricarica, che i gestori incassano con costi vicini allo zero per loro.

Dopo le bollette di 28 giorni, che non stanno rimborsando nonostante le sentenze definitive che impongono loro di farlo, ecco cosa si sono inventati ora. Questa è l’economia del futuro?

Qui le offerte dei tre gestori
Tim, Ricarica+
Vodafone, CigaRicarica
Wind, Ricarica Special
 
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS