testata ADUC
Triclosan
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
12 gennaio 2018 12:49
 
 Triclosan è un ingrediente aggiunto a molti prodotti di consumo destinati a ridurre o prevenire la contaminazione batterica. E' presente in alcuni saponi antibatterici, bagnoschiuma, dentifrici, cosmetici e contenitori per alimenti. Si può anche trovare negli indumenti, stoviglie, mobili e giocattoli.

Alcuni studi sugli animali hanno dimostrato che l'esposizione a dosi elevate di Triclosan è associata a una diminuzione dei livelli di alcuni ormoni tiroidei. Non si conosce, però, l'effetto sulla salute umana. Altri studi hanno sollevato la possibilità che, l'esposizione a Triclosan, contribuisca a rendere i batteri resistenti agli antibiotici; uno studio, sugli animali, paventa l'ipotesi che si possa sviluppare il cancro della pelle, dopo lunga esposizione al Triclosan; un altro attiene all'azione del Triclosan con altre sostanze chimiche sulla pelle umana, dopo l'esposizione ai raggi ultravioletti (UV). Ad oggi, nessuno studio è stato completato.
Per chi vuole, esistono in commercio prodotti senza Triclosan (Triclosan-free). In effetti, non si capisce perché utilizzare un sapone con l'antibatterico Triclosan quando, per la pulizia, basterebbe il sapone stesso.
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori