testata ADUC
Triclosan
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
12 gennaio 2018 12:49
 
 Triclosan è un ingrediente aggiunto a molti prodotti di consumo destinati a ridurre o prevenire la contaminazione batterica. E' presente in alcuni saponi antibatterici, bagnoschiuma, dentifrici, cosmetici e contenitori per alimenti. Si può anche trovare negli indumenti, stoviglie, mobili e giocattoli.

Alcuni studi sugli animali hanno dimostrato che l'esposizione a dosi elevate di Triclosan è associata a una diminuzione dei livelli di alcuni ormoni tiroidei. Non si conosce, però, l'effetto sulla salute umana. Altri studi hanno sollevato la possibilità che, l'esposizione a Triclosan, contribuisca a rendere i batteri resistenti agli antibiotici; uno studio, sugli animali, paventa l'ipotesi che si possa sviluppare il cancro della pelle, dopo lunga esposizione al Triclosan; un altro attiene all'azione del Triclosan con altre sostanze chimiche sulla pelle umana, dopo l'esposizione ai raggi ultravioletti (UV). Ad oggi, nessuno studio è stato completato.
Per chi vuole, esistono in commercio prodotti senza Triclosan (Triclosan-free). In effetti, non si capisce perché utilizzare un sapone con l'antibatterico Triclosan quando, per la pulizia, basterebbe il sapone stesso.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori