testata ADUC
Accordi verbali
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 settembre 2020 0:00
 
Buongiorno scrivo per chiedervi quanto siano legali gli accordi verbali.. In pratica 7 anni fa abbiamo acquistato un appartamento e ci era stato garantito che non necessitava di lavori al tetto. Dopo 2 anni la vicina del piano di sopra ha invece deciso di rifare il tetto per poi ristrutturare e poter avere un altro appartamentino mansardato. considerando che noi non avevamo la possibilità economica per i lavori ha proposto a mio marito di non farci pagare nulla e in cambio lui li avrebbe aiutati nei lavori essendo elettricista.Durante i lavori gli operai hai tagliato il cavo della nostra antenna e non è più stato riparato.tre anni fa però ci siamo dovuti trasferire per lavoro e abbiamo messo in vendita il nostro appartamento. Adesso abbiamo trovato un acquirente e dobbiamo sistemare l'antenna ma la vicina non ci da il permesso di andare sul tetto per i lavori e in più vuole che le paghiamo la nostra parte del tetto perché mio marito non ha più potuto andare da loro per aiutare.ha anche minacciato di bloccarci la vendita perché abbiamo il debito in sospeso con lei.vorrei sapere se abbiamo tutti i torti noi o se è possibile trovare un accordo equo per tutti.grazie per l'attenzione
Mara, dalla provincia di MB

Risposta:
il tetto è una parte comune componente del condominio, e le spese dei lavori spettano a tutti i condomini. I patti verbali contano poco difronte agli obblighi di legge. Oltre al fatto suo marito non ha potuto dare la sua opera in cambio.
L'antenna TV privata se è situata sul tetto condominiale, nessun condomino può negare l'accesso al tetto per la riparazione ; quindi si faccia dare la fattura dei lavori per pagare la sua parte e chieda l'accesso al tetto in via definitiva anche per il fururi acquirenti.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS