testata ADUC
bonus facciate 90%
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
21 maggio 2020 0:00
 
Per il 2020 avremmo dovuto rifare la facciata con rimborso al 90% (se non ho capito male avveniva in 10 anni) ma visto quello che è successo con il Covid mi auspicavo che avrebbero rimandato tutto al 2021 anche alla luce delle novità che sono uscite con l'ecobonus al 110%,ma a quanto pare vorrebbero partire con i lavori tra qualche settimane non tenendo conto dei cambiamenti in atto e soprattutto dell'emergenza che imporrebbe di rimandare lavori non urgentissimi.A questo punto vorrei sapere se il bonus facciate al 90% ha subito modifiche o proroghe al 2021 e nel caso volessimo usufruire dell'ecobonus al 110% basterebbe unire il fotovoltaico ai lavori della facciata o ci sarebbe l'obbligo per esempio di fare il cappotto o di avere tutti i condomini la caldaia a condensazione.
"QUI FINANZA":I lavori andranno realizzati tra l’1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021. La norma vale anche per le facciate dei palazzi, che potranno essere rimessi a nuovo praticamente gratis. L’agevolazione consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’Ires. Attenzione però: l’ecobonus al 110% sarà concesso a condizione che i lavori migliorino la prestazione dell’edificio di almeno due classi energetiche, oppure, se non possibile, che conseguano la classe energetica più alta, da dimostrare mediante l’Attestato di Prestazione Energetica
Alessandro, dalla provincia di MI

Risposta:
il bonus facciate riguarda (per ora) il 2020 e non ci risulta alcuna connessione con la nuova detrazione del 110% del decreto rilancio. Crediamo che nel vostro caso sia quest'ultima da prendere in considerazione, abbinando come richiesto dalla norma gli interventi di isolamento termico e l'installazione del fotovoltaico. Sui dettagli tecnici deve visionare i relativi decreti, in ogni caso le ditte che eseguono i lavori ne sono a conoscenza e potranno darle informazioni. Sarebbe anche opportuno, considerando che la norma è molto recente, attendere specifiche tecniche e pratiche dell'Agenzia delle entrate.
Qui intanto le prime informazioni
https://sosonline.aduc.it/scheda/coronavirus+disposizioni+decreto+rilancio_31206.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS