Buongiorno,
abbiamo effettuato l'acquisto di un mobile destinato a contenere lavatrice e lavasciuga presso un negozio di sanitari a Genova.
Il mobile ha un costo di 1.595,60 € (allego contabile) ed al momento dell'acquisto ci è stato mostrato solo su un video terminale in quanto non era presente il negozio. Consegna prevista a piano strada.
Il venditore non ci ha dato indicazione in merito al fatto che se il mobile fosse da assemblare o meno e non ci ha segnalato la necessità di fare preliminarmente verifiche in merito all'accessibilità del nostro appartamento. Sottolineo che tutti gli altri mobili acquistati (complessivamente abbiamo speso quasi 9.000 €) sono arrivati smontati e abbiamo avuto possibilità di portarli in casa senza problemi.
Il giorno della consegna ci siamo trovati davanti ad un oggetto già interamente montato con un imballaggio unico praticamente impossibile da maneggiare di oltre 2 m di altezza e base superiore ad 1 x 1 m e peso superiore a 100 kg che gli stessi operai della ditta hanno aver caricato sul camion con difficoltà. Non è stato possibile scaricare l'oggetto (la ditta non si è nemmeno premurata di avvertirci che avremmo dovuto essere almeno in quattro persone) nè comunque questo sarebbe entrato fisicamente nel portone e nella tromba della scale
(abitiamo in un palazzo storico), ragione per cui non abbiamo potuto fare altro che rimandarlo indietro.
Abbiamo chiesto se fosse possibile fare un reso o un cambio ma il negoziante ci ha risposto che non è possibile in quanto il mobile è fatto su misura e il produttore non accetta resi.
Non ci è stata proposta nessuna altra alternativa se non quella di affittare una piattaforma mobile (a nostro carico) per portare il mobile al 4 piano cosa che mi pare più che altro una presa in giro.
Non ritengo che il mobile sia fatto su misura in quanto è prodotto in tre misure standard (allego datasheet) di cui noi abbiamo acquistato quella da 68 cm.
E' possibile in qualche modo agire contro il venditore in modo da rientrare anche parzialmente dell'importo pagato? Ritengo che ci siano state omesse in sede di vendita informazioni essenziali che avrebbero potuto farci orientare su un altro prodotto.
Grazie per il supporto.
Cordiali saluti,
Maurizio, dalla provincia di GE
Risposta:la questione non è semplice purtroppo. Nel vostro caso non esiste diritto di recesso, non tanto perché fatto su misura, ma perché il contratto è stato fatto in negozio (diverso se l'acquisto fosse stato fatto a distanza, ad esempio via Internet).
Inoltre, sul contratto che ci ha allegato, c'è scritto che la consegna è "al marciapiede", pertanto non è responsabilità del venditore la consegna all'interno del vostro immobile.
Infine, le dimensioni dell'oggetto montato sono chiaramente indicate.
Detto questo, l'unico motivo di contestazione potrebbe essere l'omessa informazione sul fatto che il bene sarebbe stato consegnato già montato, contrariamente a tutti gli altri mobili acquistati dallo stesso venditore. Questa omessa informazione potrebbe costituire una violazione dell'art. 48 del codice del consumo, laddove è richiesto che il venditore fornisca informazioni chiare e comprensibili sulle caratteristiche principali dei beni.
Per far valere questa contestazione, si faccia valere con una lettera
raccomandata A/R o PEC di messa in mora al venditore/a>
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato