Delibera condominiale in presenza contrari e astenuti
Lettera
7 luglio 2024 0:00
Buon giorno, ho necessità di sapere se l'Amministratore, in presenza di delibera ass. straordinaria con due condomini contrari e un condomino astenuto, sia tenuto ad astenersi dall'impegnare il Condominio verso terzi con ordini o contratti per 30 giorni dalla delibera al fine di accertare che nessuno dei condomini dissenzienti e astenuti abbia intrapreso azioni di contrasto contro la delibera votata a sia pur larghissima maggioranza. Se si' tale lasso temporale deve essere
espressamente richiesto da chi interessato oppure è "automatico". Grazie per una cortese urgente risposta.
Antonio, dalla provincia di MI
Risposta: è prassi piuttosto frequente, anche perché spesso le ditte tendono a non voler correre rischi ed eseguire i lavori prima di essere sicuri che non vi siano difficoltà a riscuotere a causa di eventuali impugnazioni.
La legge non prevede alcun obbligo né alcun divieto per l'Amm. Generalmente dovrebbe essere l'assemblea a deliberare che il contratto dovrà essere immediatamente eseguito, oppure attendere 30 giorni.
In breve, non ci pare ci sia nulla di illecito nel comportamento dell'amministratore. Diverso se tardasse per mesi senza una qualche giustificazione.