testata ADUC
disdetta anticipata contratto di affitto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 gennaio 2020 0:00
 
Buongiorno, il mio problema è il seguente: ho stipulato un contratto di affitto con decorrenza 15/11/2016 (4 + 4) con scadenza 14/11/2020. Sono costretta a darne disdetta anticipata vista, la mia situazione economica. Il mio compagno è deceduto a giugno 2019 ed io ho perso il lavoro, sono mamma di una bambina di 8 anni e se non avessi l’aiuto della mia famiglia, non riuscirei ad andare avanti. Ho subito informato il padrone di casa di quanto mi era capitato e se potesse concedermi un po’ di tolleranza, sperando di risolvere i miei problemi economici quanto prima, ma invano. Premetto che finora ho sempre pagato puntualmente il canone di affitto incluse le spese condominiali. Il padrone di casa comunque mi ha detto verbalmente che anche dando disdetta anticipata (prima dei 6 mesi) sono tenuta al pagamento fino alla scadenza. Il contratto di locazione che ho firmato, non so se abbia alcuni vizzi di forma e possa essere contestato per cautelarmi. Ad esempio..1) Mia madre con l’incarico di garante, è stata inclusa nel contratto di affitto come conduttore, ma non ha mai abitato con me in tale appartamento, avendo un’altra residenza per conto suo. 2) Non mi è mai stato consegnato il tabulato per le spese condominiali (acqua, luce, ascensore pulizie, ecc..) pago una cifra fissa mensile insieme al canone di affitto più eventuali conguagli, E REGOLARE? 3) Mi sono spesso lamentata per le alte spese di riscaldamento non avere gli infissi e vetri a norma, e mi è stato risposto che è compito mio provvedere.
Chiedo gentilmente consulenza in tal proposito, e assistenza su come procedere alla disdetta anticipata del contratto di affitto senza incorrere in penali, o obblighi non dovuti. Grazie anticipatamente, saluti.
Ada, dalla provincia di TO

Risposta:
Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrono gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata. (art. 4 l.392/1978). S'intende che per questi mesi dovrà pagare il canone intero. Perciò lei adducendo e allegando validi motivi può recedere dal contratto.
Per il resto, vale quello che è stato pattuito, ad es. la cifra fissa mensile di spese condominiali, la garanzia di sua madre e quant'altro.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS