testata ADUC
Disservizio acea
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 gennaio 2021 0:00
 
Buonasera,
vi scrivo non sapendo se è questa la sede opportuna per la mia richiesta. Nel mio comprensorio si sono verificati diversi blackout elettrici, fino ad arrivare alla scorsa settimana, durante la quale ne sono avvenuti due nel giro di tre giorni, ognuno dalle ore 20:00 alle 03:00 del mattino successivo. Allertata ogni volta l’Acea di Roma, si sono decisi a installare un gigantesco generatore che funziona a nafta, proprio di fronte al mio palazzo, rendendo impossibile aprire le finestre per l’odore e le polveri sottili che emana e per il rumore davvero disturbante, con finestre e tapparelle chiuse si sente lo stesso. L’Acea aveva promesso iniziare i lavori all’impianto al più presto, ma da quando hanno installato il generatore non sono più tornati, con evidenti disagi per tutti, anche ambientali. Cosa si può fare da un punto di vista legale? Grazie per il vostro aiuto.
Valeria

Risposta:
evidenziando il disturbo alla quiete pubblica e all'inquinamento ambientale, chieda di eliminare o di spostare il generatore in altro sito, entro un termine stabilito, con risarcimento dei danni già arrecati.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
In caso di risposta negativa o se non arriva risposta entro 40 giorni, qui come presentare istanza di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS