testata ADUC
Dolimiti non mi riconosce il nuovo piano tariffario
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
16 marzo 2023 0:00
 
spiego brevemente i fatti:
- Sono titolare di un contratto di fornitura Gas con la ditta Dolomiti Energia secondo il piano tariffario IDEA GAS con decorrenza 30/11/2021 con un costo materia prima legato all'indice TTF QA ( indice con variazione trimestrale).
- In data 14/06/2022 ricevo la proposta di modifica unilaterale di questo contratto che a partire dal 01/10/2022 avrà un nuovo piano tariffario denominato GAS ITALY CASA con un costo materia prima legato all'indice PSV-DA ( indice con variazione mensile ) fatta salva la mia possibilità di recedere entro il 10/09/2022
- Non mi sono avvalso della possibilità di recesso, valutando che le nuove condizioni proposte fossero ancora di mio gradimento.
- In data 18/11/2022 ricevo, però, una nuova comunicazione nella quale mi si avvisa che a causa di un provvedimento dell'AGCM le nuove condizioni economiche sono provvisoriamente sospese.
- A quella data ero ampiamente fuori termini per chiedere la recessione del contratto.
- A quel che mi risulta a Gennaio 2023 L'AGCM ha ritenuto comunque corretta l'operazione di variazione operata a Giugno 2022 dalla ditta Dolomiti Energia.
- Mi aspettavo, quindi, un conguaglio delle fatture emesse con il vecchio piano tariffario a partire da Ottobre 2022 e adeguate alla nuova offerta, invece la ditta Dolomiti Energia da me contattata sia telefonicamente che per iscritto mi ha risposto che il mio piano tariffario era e sarà anche per le nuove fatture il vecchio IDEA GAS e che non procederà a nessun conguaglio.
- Ovviamente, a conti fatti, il vecchio piano tariffario IDEA GAS a variazione trimestrale è risultato per me più svantaggioso del successivo GAS ITALY CASA a variazione mensile.
Ho reclamato per iscritto, ma senza nessuna risposta.
Ritenete che sia giusta la mia opposizione e in tal caso cosa mi consigliate di agire?
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
Allego copie fatture e contratti relativi
Maurizio, dalla provincia di BI

Risposta:
a novembre 2022 Dolomite si è evidentemente adeguata ai provvedimenti dell'AGCM in quanto la sua proposta unilaterale di variazione tariffaria sarebbe entrata in vigore prima della scadenza annuale (01/12/2022). Cio' ha comportato l'accettazione, dovuta, del blocco tariffario disposto dal Decreto Aiuti bis del precedente agosto, confermato dal recente Milleproroghe addirittura fino al 30/06/2023. Tuttavia l'operatore potrebbe, con un regolare preavviso, riproporre l'adeguamento contrattuale ritirato, se ritenuto conveniente. Al contempo lei potrebbe cambiare operatore.
PS: non ci sono pervenuti gli allegati citati
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS