testata ADUC
IMU TERMINI PRESCRIZIONE
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 novembre 2019 0:00
 
Buongiorno, vorrei sapere i termini della prescrizione IMU per un terreno edificabile.
Il Comune mi richiede un importo residuo perché l'imposta versata nel 2013 era inferiore al dovuto secondo il valore venale minimo stabilito dal comune stesso.
Sono trascorsi 5 anni ma il comune sostiene l'importo è dovuto perché doveva essere presentata nel 2014 la dichiarazione IMU in cui veniva indicato l'importo pagato inferiore al dovuto, non essendo stata presentata nessuna dichiarazione IMU la prescrizione viene sposta di un anno e parte dal 2014.
Devo effettivamente versare anche per il 2013 oppure IMU risulta prescritta??
Grazie e cordiali saluti.
Elena, dalla provincia di BG

Risposta:
Ogni diritto si estingue per prescrizione quando il titolare non lo esercita per il tempo determinato dalla legge (2934). Si prescrivono in 5 anni ---"in generale tutto ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi" (2948) L'IMU rientra in questo caso, per cui il Comune aveva tempo 5 anni per richiedere l'importo esatto, dalla data del versamento avvenuto nel 2013. Non avendolo fatto e non avendo inviato solleciti scritti, ha perduto il diritto in quanto prescritto.
Non è condivisibile la risposta del Comune circa la sospensione della prescrizione poichè essa opera in determinati casi tassativamente previsti (artt. 2941 e 2942). Pertanto non essendo statuita in casi di mancata dichiarazione IMU, non ci può essere sospensione dei termini; ergo, lei può opporsi alla richiesta pervenuta o farvi ricorso nei modi ivi indicati.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS