testata ADUC
informazioni pagamento TARI
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 marzo 2023 0:00
 
Buongiorno, volevo porVi un quesito. Sono proprietario di un'appartamento dove sono residente ma non ho il domicilio, essendo appartenente alle forze dell'ordine non ho l'obbligo del domicilio. In data 1° marzo sono state staccate le utenze della luce e del gas, rimane attiva solo l'acqua e l'appartamento è ammobiliato. Sono sufficiente questi due elementi (luce e gas staccati) per non pagare la tari, oppure la devo pagare? Ringrazio anticipatamente e porgo Distinti saluti.
Alessandro, dalla provincia di MB

Risposta:
generalmente, come da giurisprudenza della Cassazione, perché vi sia l'esenzione è necessario che l'immobile sia privo di tutta la mobilia e di tutte le utenze. Non è questo il suo caso, essendoci sia i mobili sia un'utenza allacciata. Pertanto, a norma di legge, esiste la presunzione semplice che consente l'ente impositore di pretendere il pagamento della Tari. Tenga presente che si tratta di una presunzione semplice, e quindi può essere superata attraverso prove. Ad esempio, anche se l'utenza idrica è attiva ma si dimostrano zero consumi lungo un lungo periodo, si può superare la presunzione di cui sopra. Più difficile dimostrare il non utilizzo della mobilia, oppure che la mobilia non è atta a rendere comunque vivibile il luogo (ad esempio, se non c'è il letto, la cucina ecc.).
In breve, salvo prova da lei fornita in tal senso, dovrà pagare la Tari, proprio perché è presente un'utenza attiva e la mobilia.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS