testata ADUC
Luci notturne nella scala...
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 gennaio 2021 0:00
 
Salve.
Nel condominio dove abito, nella nostra scala, la notte dovrebbero essere accese le luci notturne.
Dico "dovrebbero", perchè, da qualche tempo, sta accadendo un fatto... curioso. Premetto che l'amministratore, ha sostituito le vecchie lampadine ed ha messo solo lampade a risparmio energetico. Le luci della scala, son collegate ad un timer. Fatto sta che, nonostante l'amministratore regoli in modo corretto il timer (luci che si accendono al crepuscolo e che si spengono all'alba) c'è qualche condomino, che va a "manomettere" il timer, e le regola in modo che la notte siano spente. Questo episodio, si verifica continuamente: l'amministratore setta il timer nel modo corretto, e questo condomino, lo va continuamente a cambiare... Lo può fare?
Per ragioni di sicurezza, non dovrebbero rimanere accese, le luci nella scala, di notte (ripeto: luci a basso consumo, lampade a risparmio energetico) fino all'alba?
Io esco di notte, per lavoro, e quando esco dal mio appartamento, mi ritrovo nella scala del mio palazzo, completamente al buio e non ho possibilità di vedere nulla, nemmeno dallo spioncino... Questa situazione, chiaramente, mi preoccupa...
Già in passato, di notte, è capitato che ci siam ritrovati, nella nostra scala, dei ladri che, approfittando anche del buio della scala, erano saliti fino all'ultimo piano, per commettere qualche azione criminale...
Cosa possiamo fare, per mettere fine a questa incresciosa situazione? Distinti saluti.
Alessandro, dalla provincia di CE

Risposta:
tutte le azioni spettano solo all'Amm.re, il quale è tenuto a disciplinare l'uso delle cose comuni e la fruizione dei servizi nell'interesse comune in modo che sia assicurato il miglior godimento a ciascuno dei condomini ( art. 1130)
Quindi chieda all'Amm.re di mettere in sicurezza il timer con apposito sportello sotto chiave, per ragioni da lei già indicate. Se l'Amm.re non fa nulla, può essere revocato anche da un solo condomino per grave irregolarità (1129 n.11)
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS