testata ADUC
Mediazione immobiliare solo per avere telefonato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 novembre 2019 0:00
 
Buonasera, giorni fa stavo guardando annunci immobiliari e ne ho trovati parecchi riferiti allo stesso immobile, ma con descrizioni lievemente differenti. Ho quindi chiamato una delle tante agebzie per fissare un appuntamento per il sabato visto che sarei stata già in zona per visionare un altro immobile. Quando ho chiamato la signora mi ha riassunto i dettagli e mi ha detto però che probabilmente non sarebbero riusciti a fissarmi l'appuntamento per la data richiesta. Si é impegnata cmq a chiedere ai propri collaboratori e a darmi una risposta. Purtroppo nessuno mi ha più chiamata quel giorno. in tarda mattinata del giorno seguente ricevo messaggio che non sarebbero riusciti a fissarmi appuntamenti di sabato. Ho riguardato altri annunci e ho visto che uno di questi era direttamente pubblicato dalla proprietaria: ho chiamato e mi ha fissato appuntamento per visita per il sabato.correttamente ho quindi avvisato agenzia di come avevo risolto. La risposta dell'agenzia é stata a dir poco arrogante: sostengono che in caso d'acquisto loro debbano figurare come mediatori e ricevere il compenso dalle parti... perché sostengono che avevano accordi verbali con la signora (che smentisce). Quindi che si fa in questi casi? La semplice telefonata senza possibilità di visita risulta mediazione immobiliare??
Silvia

Risposta:
secondo il cc. è mediatore colui che mette in relazione due parti per la conclusione di un affare. Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
Bisogna vedere il tipo di incarico conferito dal venditore all'agenzia, ovvero se esso è IN ESCLUSIVA oppure no. Solo in quest'ultimo caso l'Agente non ha diritto alla provvigione; invece se la vendita è condotta solo dal venditore in violazione del patto di esclusiva, il mediatore ha diritto ugualmente alla provvigione. Occorre dunque informarsi presso l'agenzia da lei precedentemente contattata
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS