testata ADUC
Nullità assemblea
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
29 aprile 2021 0:00
 
Buongiorno. E' in corso l'iter giudiziario per la nullità dell'Assemblea ordinaria annuale. Nel caso che venga stabilita detta nullità verranno dichiarate nulle anche le delibere registrate relative. Ma nelle more del giudizio, l'Amministratore ha indetto altra Assemblea, con nuovi OdG e nuove delibere per lavori straordinari : verranno annullate anche queste operazioni ? Cioè, l'Assemblea convocata dopo la nullità, se ottenuta, sarà essa stessa resa nulla con le relative delibere ? A mio parere,stante che la nullità riguarda anche il rinnovo del mandato all'Amm.re, questo mancando, l'Amm.re potrà guidare il condominio soltanto per l'ordinaria amministrazione, non per altro. Grazie del Vs. parere. P.S. Ho effettuato con piacere la donazione relativa alla qualifica di Socio sostenitore, e ne ho avuto ricevuta dal Vs Direttore : gradirei sapere,dato che non appare, sul mio profilo, dove posso rilevare la mia "qualifica" di socio sostenitore. Geazie.
Bernardino, dalla provincia di VT

Risposta:
il principio generale è : ciò che è nullo non produce alcun effetto; quindi la pronuncia del giudice conduce alla nullità della delibera dell'assemblea annuale in tutti i suoi contenuti, ma non si estende ad altre delibere relative ad assemblee successive.
Se la delibera impugnata riguardava anche il rinnovo dell'incarico, fino alla sentenza l'amm.re rimane in carica e può fare tutti gli atti di sua competenza.
Indipendentemente dall'esito della causa, l'A. non può ordinare da sè lavori di manutenzione straordinaria , salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea appositamente convocata che li deve approvare( 1135 c.2 cc).
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori