testata ADUC
porte non conformi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
1 ottobre 2024 0:00
 
A fine luglio ho acquistato presso Leroy Merlin di Lissone quattro porte (Pearl, scelte perché adatte per muri con spessore da 8,5 cm.
Purtroppo durante il montaggio i montatori mi fanno notare che il telaio della porta è di 9,5 quindi 1 cm più dello spessore del muro che è di 8,5 cm. Torno in negozio e lo faccio presente al commesso che mi invita ad inviare una mail a cui daranno risposta (fatto il 4 agosto). Passa il tempo senza risposta ed intanto le porte vengono montate (ho urgenza perché devo affittare la casa in settembre). Più di una volta ritorno al negozio chiedendo risposte, invio ancora una e-mail. Risposte nessuna anche dopo varie sollecitazioni telefoniche (al call-center). Il giorno 16 settembre mi presento ancora al negozio chiedendo di parlare con un responsabile (anche perché l’inquilino non mi paga per lavori lasciati a metà). L’unica proposta che ricevo (a voce, di scritto solo un altro indirizzo e-mail) : smonta le porte, ce le riporti e (forse) le ordiniamo nella misura giusta!! Se la cosa (per quanto assurda) fosse fattibile, dovrò fare il tutto (smontaggio, trasporto, ecc.) a mie spese. In alternativa mi consigliano di spessorare le porte con dei listelli (ovviamente a mie spese perché loro non me li forniscono). Mi date un consiglio su come procedere?
Aimone

Risposta:
se l'errore segnalatole e' attribuibile al venditore che le ha fornito un prodotto non conforme a quanto da lei ordinato in negozio, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
intimando il ritiro del materiale e la sua sostituzione con prodotti conformi.
Se l'errore le ha causato danni calcolabili oggettivamente, potra' anche contestualmente intimare un adeguato risarcimento.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS