testata ADUC
Posa di dissuasore di parcheggio/sosta
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 gennaio 2020 0:00
 
Buongiorno,
sono proprietario di una casa singola che dispone di un cortile interno nel quale una zona mi è stata assegnata (da rogito) a uso esclusivo.
Vorrei ora installare, in quella zona a mio uso esclusivo, un dissuasore di parcheggio (di quelli ad archetto, reclinabili) al fine di impedire la sosta ad alcuni proprietari di immobili analoghi al mio ma che non dispongono di alcun uso esclusivo su porzioni di cortile.
Il dissuasore sarebbe di dimensioni contenute (circa 50x50cm), reclinabile all'occorrenza (con opportuna serratura di blocco) e non necessita di opere murarie perché verrebbe fissato alla pavimentazione con 4 tasselli.
Vorrei sapere:
1. ho la possibilità di installare un simile dissuasore senza il preventivo permesso di altri proprietari?
2. devo eventualmente chiedere autorizzazione al Comune?
Ricordo che il cortile è interamente interno, la mia zona è ad uso esclusivo e il dissuasore non impedirebbe in nessun modo il passaggio di qualsivoglia veicolo.
Allego una immagine del dissuasore.
Grazie
Paolo, dalla provincia di VR

Risposta:
le diciamo subito che la natura incerta dell'uso esclusivo è ora all'attenzione delle Sezioni Unite della Cassazione, che in teoria potrebbero stravolgere l'attuale orientamento della giurisprudenza. Attualmente lei ha diritto a installare quel dissuasore, a nostro avviso.
Gli unici limiti nel fare l'opera sono:
1. non deve impedire l'uso comune (se ad esempio il dissuasore, pur essendo collocato sulla porzione ad uso esclusivo, impedisse agli altri condomini l'accesso alle parti di uso comune);
2. non deve modificare la destinazione d'uso (ovvero, l'opera non deve cambiare la funzione di "parcheggio" in qualcos'altro, ad esempio facendone un deposito, un orto ecc.);
3. non deve violare norme di sicurezza, e quindi il dissuasore deve essere a norma (in particolare, legga i commi 4 e 5 dell'art. 42 del codice della strada: https://www.diritto24.ilsole24ore.com/guidaAlDiritto/codici/codiceStradale/articolo/502/art-180-dissuasori-di-sosta-art-42-cod-str-.html?refresh_ce=1 ).
A nostro avviso, lei non ha bisogno né dell'autorizzazione dell'assemblea, né di alcuna autorizzazione del condominio.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS