testata ADUC
Problemi appartamento in affitto
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
3 marzo 2023 0:00
 
Buongiorno, vi scrive per chiedere consiglio per evitare possibili problemi con il mio proprietario di casa.. Sono in questa casa in affitto dal 2017 l'appartamento che era vuoto, è stato dotato di cucina e quindi affittato. Ora la cucina sta presentando dei problemi che il proprietario definisce di mia usura, avendola messa nuova e usata io in questi anni. 1° problema è nel pensile scolapiatti esterno cioè da un lato confina con il pensile con la cappa dall'altro con nulla. questo pensile sul fianco in cui non confina con nulla si sta allargando, distanziando dall'altro fianco, nella parte bassa (in alto il mobile e chiuso quindi è tenuto insieme ma nella parte bassa no perchè è scolapiatti) io non credo che sia imputabile all'usura ma piu' a un difetto di progettazione...non saprei proprio. 2° problema i fuochi della cucina a gas che non rimangono accesi, solo 1 è utilizzabile. Ho chiamato l'assistenza del produttore e dice che deve uscire un tecnico ma insistendo e spiegando il problema ben preciso che ha, dicono che bene che vada sostituendo un certo pezzo la spesa è sui 70/100 euro, senno la cifra sale e allora mi dicono che a questo punto conviene sostituirla perchè non conviene, è un modello basic economico e risulta "vecchia" anche se ha solo 6 anni...(anche 100 euro per sistemarla me lo ha sconsigliato dicendomi che una cosi basic a Leroy con 130 ne prendo una nuova.....) E questa spesa è corretto che sia a carico mio??? Anche se fosse una normale usura devo farla sistemare io o sostituirla io??? (vivo solo e cucino 1 volta al giorno) Inoltre essendo una mansarda il soffitto è tutto il tetto e il problema spifferi e correnti d'aria dal tetto è in netto aumento con gran dispendio di riscaldamento per tener caldo un appartamento di 28mq...come spendo il riscaldamento perde 2 gradi in meno di 2 ore, e in casa ho iniziato a trovare costantemente cimici anche 10 al giorno tutti i giorni e anche un paio di piccoli scorpioni che non so proprio da dove possano entrare se non dal tetto... ho accennato al problema ma nulla e per il problema animali mi risponde che se non riesco da solo viene lui stesso con prodotti spray a risolvermi il problema... Non so proprio cosa fare... Grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi per questa situazione che mi sta angosciando parecchio. Grazie in anticipo
B, dalla provincia di MB

Risposta:
al locatore spettano solo le spese di manutenzione straordinaria dei componenti dell'unita' abitativa; nello specifico egli dovra' provvedere:
- alla riparazione del pensile se questo presenta problemi di ancoraggio al muro o rigonfiamenti non imputabili ad un improprio utilizzo
- alla sostituzione dei fornelli nonostante questi siano stati usati con attenzione e puliti regolarmente (al riguardo l'intervento del tecnico potra' stabilirne lo stato di disfunzione)
- alla chiusura degli spifferi, se riscontrati di recente per deformazioni strutturali, e alla disinfestazione degli insetti, introdottosi per questo all'interno.
Le spese di manutenzione ordinaria (pulizia e piccole sostituzioni dovute ad usura) sono invece a carico del conduttore.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS