testata ADUC
Promesse non mantenute
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 maggio 2022 0:00
 
Buonasera, è possibile sfrattare delle persone perché non hanno mantenuto le promesse ? Ho fatto un contratto di affitto breve, una decina di giorni fa, a 5 marinai che mi avevano chiesto un appartamento per frequentare un corso di 6 mesi a partire da gennaio 2022, che poi a causa dell'incertezza della situazione covid, hanno rimandato a marzo, poi ad aprile e finalmente sono venuti ai primi di maggio. Nel frattempo, non sapendo se sarebbero mai venuti, ho accettato prenotazioni dell'appartamento per luglio e agosto 2022. Quando mi hanno avvisato che sarebbero venuti ai primi di maggio, li ho avvisati che avevo l'appartamento occupato a luglio e ad agosto e che, se volevano, potevano trasferirsi in un altro appartamento che avevo ancora disponibile e mi hanno risposto che erano disposti a trasferirsi. Arrivati qui, però, hanno voluto vedere l'appartamento e l'hanno considerato piccolo per loro, ma hanno occupato comunque quello prenotato per luglio ed agosto. Ora posso tenermeli, cercando altre sistemazioni per le prenotazioni di luglio ed agosto, pagando personalmente anche la differenza oppure posso sfrattarli. Il contratto non l'ho ancora registrato, ma è stato firmato per 6 mesi e bisogna vedere se se ne andranno, quando dirò loro di andarsene. Cosa mi consigliate di fare? Grazie e a presto.
Mariagrazia, dalla provincia di EE

Risposta:
che il contratto sia stato registrato o meno, nella sostanza non fa differenza: il contratto esiste e va rispettato. Lei potrà agire solo se e quando la controparte non rispettasse il contratto. Se non lasceranno l'appartamento quando è previsto dal contratto, potrà a quel punto procedere con lo sfratto, chiedendo eventualmente anche i danni subiti (mancato guadagno per luglio e agosto). Fino ad allora, non c'è molto che possa fare dal punto di vista legale.
Se ha altri appartamenti su cui "dirottare" le prenotazioni di luglio e agosto, è certamente possibile limitare il danno, nel caso non se ne vadano. Ma in attesa della data in cui devono riconsegnarle l'appartamento, legalmente non puo' fare niente per evitare un illecito altrui.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS