testata ADUC
Rapporto condòmino / Amministratore
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 gennaio 2021 0:00
 
Buongiorno.Il ns.amministratore ha effettuato la partizione della spesa per Controllo biennale dell'ascensore, ha effettuato l'addebito a ciascun condòmino, ma il tutto senza che l'Assemblea abbia discusso e quantomeno approvato tale partizione. Io ho ritenuto impropria tale partizione,l'ho fatto presente all'Amministratore ma ho pagato tempestivamente la quota che secondo i miei calcoli, era giusta per la mia posizione. In fase di consuntivo, me assente nella relativa assemblea, l'amministratore mi ha addebitato la differenza non versata senza rispondere alle mie giustificazione scritte a suo tempo.Non intendo pagare, ma l'amministratore può ottenere un decreto ingiuntivo ? Gradirei un suo parere, grazie. P:S: La prego per una breve notizia : è vero che il giudice cui si rivolge l'Amministratore per il decreto ingiuntivo richiede il verbale assembleare dal quale emerga la approvazione assembleare per qualsiasi partizione presentata dall'amministratore, riguardo a spese straordinarie ? Ancora ringrazio e saluto cordialmente.
Ulisse, dalla provincia di VT

Risposta:
l'A. nell'approvazione del consuntivo deve informare i condomini assenti della delibera assembleare, che vincola tutti i condomini. Il condomino assente o dissenziente può impugnare davanti al giudice entro 30 gg la delibera contraria alla legge (1137 cc), altrimenti diventa esecutiva e non piu' opponibile.
Se l'A. ottiene il decreto ingiuntivo deve giustificare la sua pretesa con documentazione ad hoc, non è il giudice a doverla richiedere poichè le prove sono a disposizione delle parti. Comunque lei nell'opposizione al d.i., fornirà la controprova di quanto richiesto dall'A.
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS