testata ADUC
responsabilità condominio
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
15 settembre 2021 0:00
 
Buongiorno,
sono proprietaria di un appartamento al piano terreno di un condominio.
Da tempo vedevo macchie di umidità sui muri perimetrali adiacenti al giardino di mia proprietà. Per porvi rimedio credendo fosse un problema di umidità di risalita ho fatto fare una sorta di intercapedine intorno ai muri perimetrali. Facendo il buco in giardino ho potuto constatare che la grondaia condominiale di raccolta delle acque piovane scaricava (chissà da quanti anni) direttamente sul terreno mancando di adeguato raccordo per lo scarico.
Vorrei sapere se in questo caso, trattandosi di un problema alla gronda condominiale, posso rivalermi sul condominio per i danni causati alla mia abitazione. Grazie Cordiali saluti.
Marina, dalla provincia di GE

Risposta:
sicuramente se il condominio per la cattiva manutenzione delle grondaie ha provocato infiltrazioni alla sua proprietà, può chiedere un risarcimento del danno subito.
Le consiglio però, prima di alterare lo stato dei luoghi con lavori di eliminazione dei danni e delle infiltrazioni, di inviare una diffida al condominio e di chiedere che venga effettuato una verifica tecnica in contraddittorio tra le parti.
- Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
----------------
Ha risposto Anna D'Antuono: https://www.aduc.it/info/dantuono.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS