testata ADUC
Restituzione caparra
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 settembre 2017 0:00
 
Signori buon giorno, chiedo una consulenza legale per ottenere la restituzione di una caparra inviata a mezzo bonifico, per una locazione temporanea di una casa uso vacanza.L'accordo verbale di locazione è avvenuto di seguito alla mia visione di fotografie dei locali con arredi dell'immobile inviatemi dal locatore. Giunti in loco il giorno della consegna del locale abbiamo riscontrato e immediatamente contestato al proprietario locatore lo stato di inagibilità della casa per le forti esalazioni di muffe, e dai rigonfiamenti in fase di distacco degli intonaci dei muri interni.
Inoltre in alcuni arredi della cucina erano presenti degli escrementi di topo e circolazione di blatte.
Aggiungo altresì che alcuni locali erano privi di luce elettrica.
Per quanto sopra scritto, seduta istante abbiamo rinunciato alla locazione e chiesto la restituzione della caparra, ad oggi non avvenuta nonostante innumerevoli solleciti e le mancate promesse di restituzione da parte del proprietario.
Quanto sopra esposto è documentato da fotografie e testimoni.
In attesa del Vs. riscontro ringrazio e porgo cordiali saluti.
Ezio, da Cerveteri (RM)

Risposta:
Si faccia subito valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora, avvertendo che se non restituiscono la caparra sarete costretti ad adire le vie legali:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Dopodiché, qualora non riceviate risposte soddisfacenti, potrete procedere con una causa presso il giudice di pace competente per la vostra città di residenza. Potra' farlo anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 euro attraverso una citazione orale (art. 316 del codice di procedura civile): espone oralmente i fatti, presentando la documentazione rilevante e le sue richieste al giudice di pace, il quale provvedera' a redigerle l'atto di citazione scritto. Consigliamo di chiamare l'ufficio del giudice per prendere un appuntamento o chiedere quando poter fare tale citazione orale. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
AVVERTENZE. Quotidiano dell'Aduc registrato al Tribunale di Firenze n. 5761/10.
Direttore Domenico Murrone
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori